- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 27 Novembre 2024
HomeSpeciale ElezioniElezioni RegionaliValorizzazione del Made in Italy, l'impegno di "Italia Viva"

Valorizzazione del Made in Italy, l’impegno di “Italia Viva”

Costante e concreto l’impegno di Italia Viva per la salvaguardia e la  valorizzazione del Made in Italy cui contribuisce la produzione agroalimentare di eccellenza pugliese. 

È del 12 agosto 2020 la revisione semestrale dei dazi Airbus da parte degli USA, senza alcuna tariffa aggiuntiva sui prodotti italiani, una decisione che premia il lavoro di Farnesina e Ambasciata a Washington a favore delle nostra economia e delle nostre imprese.

 ”L’Italia del vino rimane fuori dalla disputa commerciale Airbus. Non ci sarà alcun DAZIO aggiuntivo negli Stati Uniti sui vini del nostro Paese“, così il presidente dell’Unione Italiana Vini (Uiv), Ernesto Abbona. 

“Si tratta di una decisione che premia gli sforzi del Governo ed in particolare della Farnesina e della nostra Ambasciata, nel mantenere un costante canale di dialogo con le autorità americane responsabili della politica commerciale”, così il sottosegretario Ivan Scalfarotto, che aggiunge: 

 “Nel mio colloquio telefonico delle scorse settimane con i vertici Ustr, che segue la mia visita a Washington a fine gennaio in occasione della precedente revisione delle tariffe, ho sempre sottolineato non solo l’importanza di riconoscere la centralità del profondo legame tra Italia e Stati Uniti, ma anche la dannosità dei dazi per l’economia di entrambe le sponde dell’Atlantico.

 Il libero commercio è infatti sempre stato per Europa e Stati Uniti un volano di crescita e di sviluppo e lo è ancor più in una fase di recessione post Covid in cui non solo i produttori europei, ma anche gli importatori e distributori americani avevano manifestato preoccupazione per i possibili aumenti tariffari. 

Siamo pertanto soddisfatti per una decisione che premia gli sforzi compiuti dall’Italia per richiedere a gran voce (come ho personalmente fatto negli incontri con i miei omologhi dei 4 Paesi membri del consorzio Airbus) la revisione dei sussidi pubblici ritenuti illegittimi dall’Omc e lavoreremo intensamente nei prossimi mesi, anche a seguito delle aperture da parte del Commissario Hogan delle ultime settimane proprio su tali sussidi, per l’abolizione dei residui dazi su alcuni prodotti agroalimentari italiani, stabiliti dagli Stati Uniti.”

E sempre il 12 agosto la ministra Teresa Bellanova, in visita presso alcune aziende agricole pugliesi, ne ha esaltato modernità e qualità in un contesto di innovazione, senza mai dimenticare la “regolarità” di queste aziende “sane che rappresentano un presidio di legalità”.  

Anzi, proprio questo requisito costituisce il volano per “l’investimento governativo in campagne di comunicazione e in missioni all’estero per far conoscere i nostri prodotti”.

Serietà e competenza al servizio del Paese e  della Puglia, che oggi offriamo alle pugliesi e ai pugliesi per rialzare la nostra Regione e reinserirla a pieno titolo nel circuito economico nazionale e internazionale, con la candidatura di Ivan Scalfarotto alla presidenza della regione e il contributo che potrò apportare insieme alle candidate e candidati di ItaliaViva

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui