- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomePUGLIAPuglia - "Spiga Verde 2020": riconoscimento assegnato a 5 località in tutta...

Puglia – “Spiga Verde 2020”: riconoscimento assegnato a 5 località in tutta la regione. Spiccano Andria e Bisceglie

Una certificazione di territorio rurale di qualità, l’equipollente della Bandiera Blu per le Città balneari

Una certificazione di territorio rurale di qualità, l’equipollente della Bandiera Blu per le Città balneari. Ad annunciare i riconoscimenti in diretta Facebook da Roma, sono stati Claudio Mazza, Presidente FEE ITALIA, e Andrea Rinelli – Responsabile Spighe Verdi.

“Le Spighe Verdi sono state assegnate a ben 5 località della nostra regione.
Per Confagricoltura Puglia – evidenzia il presidente Luca Lazzàro – questo risultato è motivo di grande orgoglio. Sono località, Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ostuni, che ben rappresentano la varietà morfologica e produttiva dell’intero territorio. Dunque, nella nostra Regione – che è tra quelle che possiedono il maggior numero di ettari di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), pari al 65,8% della superficie complessiva regionale e al 10,2% della SAU nazionale (fonte rapporto CREA 2020) – il premio va certamente attribuito alle capacità degli agricoltori pugliesi che sono i veri e coraggiosi artefici di un lavoro che, nel corso dei secoli, non ha solo creato economia e sviluppo ma ha anche modellato il territorio rendendolo uno dei più belli e apprezzati al Mondo”.  

“Spighe Verdi” è un programma FEE, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.  

Uno strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.  

Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema “Spighe Verdi”, FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
“Spighe Verdi” si basa sull’esperienza trentennale di FEE, presente in 77 Paesi, nella gestione del programma internazionale “Bandiera Blu”, un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari.

“Anche quest’anno il trend si conferma positivo, sono 46 i Comuni che hanno ottenuto le Spighe Verdi, rispetto ai 42 dell’anno precedente – ha detto Claudio Mazza presidente della FEE Italia -, una crescita che evidenzia la sempre maggiore attenzione che i Comuni rurali pongono alla gestione del territorio in chiave sostenibile”.

Le “Spighe Verdi” 2020 sono state assegnate in 13 Regioni. Le due Regioni con il maggior numero di riconoscimenti sono Marche e Toscana, con 6 località.

Alla conferenza on line per il Comune di Andria hanno preso parte Gaetano Tufariello, Commissario Straordinario Prefettizio e Fabio Attimonelli del Settore Area Innovazione e Sviluppo del Comune di Andria in qualità di Referente del Progetto.

Il Commissario si è detto soddisfatto per aver riottenuto la conferma del riconoscimento: “E’ un programma che aiuterà il Comune di Andria, a forte vocazione rurale, a intraprendere e far intraprendere alle Aziende locali, un percorso di valorizzazione delle strategie di gestione sostenibile del territorio attraverso un percorso volontario di certificazione legato a un marchio riconoscibile come quello di Spighe Verdi”. 

Valorizzazione del proprio patrimonio rurale, programmazione della gestione del territorio in un’ottica di sostenibilità, migliorare la qualità della vita in ambito locale riducendo gli impatti sull’ambiente, favorire l’occupazione soprattutto in ambito green oltre a confrontarsi e misurarsi con altre realtà che già da anni hanno intrapreso questo percorso virtuoso.
Queste le mission che il Comune di Andria si prefigge di mantenere, migliorare e consolidare nel tempo.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui