E’ stata consegnata e inaugurata stamane l’opera di ricucitura della città, tagliata in due dalla linea ferroviaria che collega via Milano al quartiere Borgovilla, un sottovia pedonale che ha già scontato il collaudo statico e tecnico amministrativo e per il quale sono pervenute le certificazioni degli impianti.
Per ragioni tecniche non saranno ancora funzionanti telecamere e ascensori perché, a causa dell’epidemia da Covid 19, la consegna di alcune componenti è in ritardo.
“Non erano state previste le telecamere, sono state installate l’altro giorno e sono funzionanti” – ha precisato stamane Cannito –
Intervento del sindaco Cannito nel corso dell'inaugurazione del passaggio pedonale di Via Milano a #Barletta."Per…
Pubblicato da Bat Magazine su Sabato 18 luglio 2020
All’inaugurazione hanno partecipato , oltre al sindaco Cosimo Cannito, gli assessori, il presidente del Consiglio comunale Sabono Dicataldo e i consiglieri comunali, l’ingegnere Calogero Parla di RFI e l’impresa Doronzo Infrastrutture srl.
“Si tratta di un progetto datato che finalmente arriva a compimento – hanno detto il sindaco Cosimo Cannito e l’assessore ai lavori pubblici Gennaro Calabrese – dopo mille difficoltà, quelle legate ai sottoservizi, ma anche al fatto che andava migliorato, aggiornato e perfezionato, tanto che era previsto fra via Fracanzano e via Manin, mentre ora collega via Fracanzano con la principale via Milano”.
“Grande è stata la pazienza dei cittadini e soprattutto dei residenti della zona – hanno aggiunto sindaco e assessore – che ringraziamo, ma altrettanto grandi saranno i benefici che quest’opera offrirà”. “Per questo – hanno concluso – speriamo che di questo luogo e di questo importante servizio a disposizione della città non venga fatto scempio, che non sia danneggiato, imbrattato e vandalizzato, perché appartiene a tutti ed è costato tempo, denaro pubblico e tantissime difficoltà riuscire a portarlo a termine e sarebbe davvero ingiusto vanificare tutto ciò”.
Intervento dell’assessore ai lavori pubblici Calabrese
“Gli uffici comunali provvederanno nell’immediatezza ad installare i due ascensori, nonostante la gara d’appalto sia andata deserta” – ha precisato Calabrese.
“Da oggi via Fracanzano e via Milano sono collegate da un nuovo sottopasso pedonale realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). – si legge in una nota diffusa da RFI –
L’opera, insieme al sottovia carrabile che unisce viale Giovanni XXIII e viale Einaudi, rappresenta l’alternativa pedonale al passaggio a livello di via Milano, ormai chiuso.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito e rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e di Italferr (Gruppo FS Italiane).
Il nuovo sottopassaggio pedonale – largo 3,5 metri e accessibile mediante scale – è dotato di percorsi tattili per non vedenti, sistemi di sicurezza e videosorveglianza. Sono stati inoltre realizzati appositi locali per gli ascensori che saranno installati e gestiti dall’amministrazione comunale.
Il sottopasso rientra nel piano di soppressione dei passaggi a livello di RFI nel comune di Barletta che si concluderà con l’ultimazione dei lavori dei sottovia di via Andria e di via Veneto. L’impegno economico a carico di RFI per il nuovo sottopasso è di 1 milione di euro”. – conclude la nota di Rete Ferroviaria Italiana –
“Il sindaco, dopo le polemiche per il sottopasso inaugurato con le barriere architettoniche: “Noi poniamo attenzione a tutti, ai cittadini NORMALI e ai cittadini disabili”.Quando la toppa è molto peggio del buco!” – è quanto ha invece pubblicato su Facebook il consigliere comunale di “Coalizione Civica” Carmine Doronzo stigmatizzando le affermazioni di Cannito relative a stamane –