Sospensione dei versamenti contributivi minimi per le annualità 2020-2021 dei liberi professionisti iscritti a casse previdenziali private e pagamento immediato dei debiti della PA nei confronti di professionisti e aziende.
È la proposta del senatore di Forza Italia Dario Damiani, componente della Commissione Bilancio e della bicamerale sul controllo degli enti previdenziali.
“Le casse di previdenza degli ordini professionali sono al centro del dibattito in queste ore, poiché non è dato ancora sapere quali decisioni verranno prese, in accordo con il governo, per andare incontro alle difficoltà dei liberi professionisti che hanno chiuso gli studi e ridimensionato notevolmente l’attività.
Invito il governo a non temporeggiare oltre, alla luce anche dell’inevitabile prolungamento dello stop generale ad ogni attività.
Considerato che le casse private godono di ottima salute, salva qualche eccezione dovuta a una gestione “allegra” già attenzionata da tempo, la mia proposta ha lo scopo di lasciare una base di liquidità nelle tasche dei professionisti, grazie al mancato versamento dei contributi minimi e al contestuale pagamento da parte della PA dei crediti da loro vantati.
Sarebbe quindi un’operazione a costo zero per lo Stato e un concreto segnale di comprensione delle oggettive difficoltà del momento da parte degli ordini professionali”, conclude il senatore Damiani