Anche quest’anno Palazzo delle Arti “Beltrani” – Pinacoteca “Ivo Scaringi” partecipa alla giornata nazionale delle famiglie al museo, alla sua terza edizione, che si prefigge innanzitutto di promuovere la cultura museale verso un pubblico di famiglie con bambini di ogni età.
Nell’ambito del tema di quest’anno, patrocinato dall’esposizione universale di Milano e incentrato sul nutrimento e sulla crescita, Palazzo Beltrani propone la preliminare proiezione di una selezione di opere che esplorano, in diversi lassi temporali, variegati momenti conviviali includenti, ma non solo, i riti della colazione, del pranzo, della cena vissuti per lo più nell’intimità delle famiglie. Molteplici declinazioni evocano, accanto ai fasti della vita mondana, la sobria frugalità di umili cucine descritte con dovizia di particolari o accattivanti scene popolari ambientate all’aperto. Uno sguardo, di elevato valore educativo, è infine rivolto anche a condizioni di degrado e povertà che, attraverso la visualizzazione degli stenti affioranti dai pallidi volti dei piccoli protagonisti, denunciano il dramma di una convivialità negata. È indubitabile che le abitudini alimentari costituiscono un fattore importante a partire dalla primissima infanzia e un aspetto decisivo per la crescita di ognuno.
In una seconda fase è prevista un’attività di laboratorio con la possibilità, per i giovanissimi fruitori, di disegnare i loro cibi preferiti, indizio privilegiato delle citate abitudini e opportunità di conoscenza del loro vissuto e delle loro esperienze più immediate.
L’appuntamento è in programma nel palazzo delle arti di Trani domenica 4 ottobre alle ore 18.
Send this to a friend