Sono stati tanti i bambini che hanno raccolto l’invito di “BiblioCity. Che i libri siano con Voi”, il progetto che ha lo scopo di fare di Trani una biblioteca diffusa e di permettere a tutti di poter avere un libro, non solo in libreria ma anche in farmacia, a scuola e ai giardini.
Tutti seduti sul piazzale antistante la farmacia Sant’Angelo, i bambini che hanno assistito allo spettacolo di burattini “Le Avventure di Spazzolino” a cura della compagnia Aiello. Spazzolino è un eroe popolare dalla testa di legno che nasce nella periferia Calabrese e incarna la gioia di vivere e la monelleria più genuina. Desidera due cose, una montagna di maccheroni e giustizia per tutti. Il progetto, vincitore del Bando “Orizzonti Solidali – 2015” promosso dalla Fondazione Megamark. Elisa Mantoni ed Enzo Covelli, sono i creatori del progetto che prevede cinque BiblioPoint e tantissime “Little Free Library”, nelle scuole e nei giardini della città.
Il Bibliopoint istituito all’interno della farmacia Sant’Angelo è stato inaugurato ieri pomeriggio con lo spettacolo teatrale. Gli altri punti saranno dislocati in diversi quartieri della città. In zona nord presso la farmacia Manno; nella libreria Mondadori del quartiere Stadio; al centro, nella farmacia De Nicolo in corso Vittorio Emanuele. Il quinto bibliopoint, già dallo scorso anno, è presente all’interno della libreria Miranfù.
Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Trani, la collaborazione dei Circoli didattici coinvolti, della Libreria Miranfù, dei Comitati di quartiere, di Cittadellinfanzia, de “I Dialoghi di Trani”, di “Lavorare stanca” e delle attività commerciali che ospiteranno i “BiblioPoint”.
Send this to a friend