“In un periodo di emergenza sanitaria annunciare la concessione di due finanziamenti per un importo di 650 mila euro in favore di opere pubbliche deve invitarci a riflettere sul fatto che l’amministrazione comunale, nonostante tutto, ha continuato a lavorare nell’interesse della città e dei cittadini”.
A dichiararlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Trani, Domenico Briguglio.
L’amministrazione Comunale è risultata assegnataria di due finanziamenti a fondo perduto da parte del GAL PONTE LAMA.
Nello specifico la somma di 400 mila euro per la manutenzione straordinaria della Biblioteca Comunale G. Bovio e la somma di 250 mila euro per la riqualificazione della viabilità rurale ricadente nell’agro di Trani.
Il Comune di Trani, a fine febbraio, con delibera di Giunta ha inteso partecipare a due avvisi pubblici del GAL PONTE LAMA.
Il primo avviso relativo alla presentazione delle domande di sostegno – Azione 4 – “Intervento 4.4 – “Investimentoi su piccola scala per il miglioramente e la riqualificazione sostanziale della viabilità comunale e vicinale dell’agro”, facente parte del F.E.A.S.R. – Programma di sviluppo rurale della Regione Puglia 2014-2020 per 250 mila euro. A tal proposito l’ area Lavori Pubblici del Comune di Trani ha provveduto a redigere un progetto definitivo/esecutivo dei lavori di miglioramento di alcune strade dell’agro di Trani particolarmente ammalorate e di particolare fruizione da parte delle aziende agricole.
Il secondo avviso relativo alla presentazione delle domande di sostegno – Azione 4 – “Intervento 4.2 – “Realizzazione, ristrutturazione, e informatizzazione di infrastrutture finalizzate all’introduzione, miglioramento e/o espansione dei servizi di base a livello locale per la popolazione rurale”, nell’ambito del PSR Regione Puglia 2014/2020 per la somma di 400 mila euro.
Per il seguente avviso il Dirigente della terza Area Patrimonio e Lavori Pubblici aveva individuato Palazzo Vischi, ex sede della Biblioteca Comunale di Trani, ma il coinvolgimento di soggetti privati proprietari e il conseguente rallentamento ha fatto si che l’amministrazione candidasse l’attuale edificio che ospita la biblioteca comunale G. Bovio. Il progetto definitivo e lo studio di fattibilità tecnico economica finalizzato alla partecipazione al bando regionale, è stato redatto dall’Arch. Francesco Stefanachi.
Gli interventi ammessi ai benefici devono essere conclusi entro il termine di 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione del sostegno
“Ringrazio i dirigenti e lo staff dell’ufficio tecnico comunale. ìnsieme al mio assessorato e su sollecitazione del sindaco, Amedeo Bottaro, abbiamo portato a casa un ulteriore risultato per la cittadinanza”, conclude Briguglio
Send this to a friend