La Pedagogia ai tempi del Coronavirus: attivo il servizio gratuito di aiuto alle famiglie
Attualità
Un progetto di portata nazionale promosso da APEI (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani) al fine di garantire assistenza pedagogica ed educativa gratuita alle famiglie in questo periodo di emergenza.
Le famiglie italiane non sono sole in questo difficile momento di crisi causato dal coronavirus.
“L’APEI scende in campo per offrire il suo aiuto con il progetto Pedagogia dell’Emergenza – Covid 19“, spiega la vicepresidente nazionale, Stefania Coti.
Si tratta di un servizio pedagogico gratuito nato dall’idea del Presidente Nazionale dell’APEI, con lo scopo di rispondere all’emergenza educativa delle famiglie che vivono la trasformazione della diversa realtà quotidiana a causa della grave situazione sanitaria ed economica scaturita dalla pandemia Covid 19.
Tale piano d’aiuto mette ancora una volta in rilievo il valore di professionalità che mirano allo sviluppo di pensiero creativo fondamentale per la gestione della società contemporanea. All’appello, con etica professionale, hanno risposto più di 400 professionisti, tra Pedagogisti ed Educatori professionali socio-pedagogici. Un’ampia rete nazionale, coordinata appunto dall’APEI, che si è attivata a sostenere gratuitamente le famiglie in affanno per la chiusura delle Scuole, implementando servizi educativi e pedagogici.
Tra le attività proposte: consulenza Pedagogica, lettura fiabe e racconti, consulenza educativa, attività di gioco e animazione per bambini, supporto scolastico per fasce d’età, attività educative per anziani, conduzione di gruppi di narrazione.
Tutte le attività vengono svolte a distanza, da pedagogisti, ed educatori professionali socio pedagogici attraverso colloqui telefonici, videochiamate o colloqui Skype.
All’iniziativa per la provincia di Barletta Andria Trani ha aderito la dott.ssa Grazia Landriscina.
Le informazioni per accedere al servizio e l’elenco dei professionisti, sono consultabili sul sito APEI:
www.portaleapei.net