La Sicilia è una delle regioni più affascinanti del nostro Paese, che non a caso attira turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Un’idea originale per scoprirla potrebbe essere quella di affrontare un viaggio on the road. Come? Prima di tutto mettendosi in cerca di un autonoleggio per trovare la macchina con cui trasferirsi ed effettuare tutti gli spostamenti. Dopodiché ci si può dedicare alla stesura dell’itinerario da seguire. Le alternative tra cui scegliere sono numerose: quella che vi proponiamo nelle righe che seguono è solo una tra le tante idee che meritano di essere prese in considerazione.
Un ipotetico punto di partenza per un viaggio on the road in Sicilia può essere individuato nella città di Agrigento, nota per aver dato i natali allo scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello: la casa natale dell’autore del Fu Mattia Pascal e di molte altre opere che hanno scritto la storia della letteratura del Novecento italiano può essere visitata da tutti. Sempre nella zona di Agrigento, inoltre, è presente la celebre Valle dei Templi, che coniuga un eccezionale valore artistico con una straordinaria portata storica: visitarla vuol dire avere la possibilità di godere di uno spettacolo unico e senza eguali, in grado di lasciare a bocca aperta tutti i turisti che hanno la fortuna di trovarsi qui.
La strada più importante della città di Agrigento è senza dubbio via Atena, dalla quale si dipana tutto il centro. Tra i tanti monumenti che meritano di essere visti c’è la Basilica dell’Immacolata, edificio religioso che risale al Trecento. Da Agrigento, poi, potresti metterti in viaggio verso Ragusa, un’altra meta da non perdere se si è interessati a scoprire l’essenza più pura e più autentica di tutta la Sicilia.
I punti di interesse da scoprire a Ragusa sono davvero tanti: non si può fare a meno, per esempio, di concedersi una tappa al Castello di Donnafugata, ma altrettanto affascinante è la Scala di Iba: si tratta di un percorso pedonale che porta da piazza della Repubblica fino alla Chiesa di Santa Maria delle Scale (e viceversa) e che dà il meglio di sé durante il tramonto, grazie ai giochi di luce e ai numerosi colori che si riflettono sulla città. Vietato pensare, però, che il tour di Ragusa sia finito qui: rimane da vedere ancora la Chiesa di San Giovanni, intitolata al santo patrono della città.
Il viaggio on the road in Sicilia può continuare da Ragusa fino a Siracusa. Qui, una delle location più emozionanti è la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, facile da riconoscere perché si tratta di un edificio privo di tetto. Vale la pena di concedersi, inoltre, una visita alle catacombe di San Giovanni, dove un tempo c’era la necropoli cristiana antica. Difficile rimanere insensibili di fronte alla magia di Siracusa, a maggior ragione se si tratta della prima volta che la città viene visitata. Per scattare foto incredibili da pubblicare sui social network si può raggiungere il Castello Maniace, che regala una vista da sogno su tutta la città e il paesaggio circostante, ma forse il monumento più importante della città è il Duomo, costruito su quello che in passato era un tempio greco.
Può mancare una sosta a Taormina in occasione di un tour della Sicilia? Ovviamente no, ed è per questo che ci si può rimettere in marcia per andare alla scoperta del salotto bene di questa perla della Trinacria: parliamo di piazza IX Aprile, ovviamente, costellata di prestigiosi caffè. E poi, ovviamente, ci si può dirigere verso il teatro greco, immortalato da tantissime cartoline.
A meno di un’ora di distanza da Taormina c’è Catania, che può rappresentare la degna conclusione di questo viaggio on the road. Anche per questo motivo se se ne ha la possibilità sarebbe preferibile trascorrere un paio di giorni da queste parti, visto che uno dovrebbe essere dedicato a una gita lungo i sentieri dell’Etna. Tornando con i piedi per terra, vale la pena di scoprire il castello di Ursino e piazza Duomo. E perché non portare i piedi addirittura sotto terra? L’asfalto delle strade moderne, infatti, cela i sotterranei della città cinquecentesca, che lascia a bocca aperta chiunque la osservi.
Ovviamente l’itinerario che abbiamo appena visto può essere coperto anche a ritroso, scegliendo la città etnea come punto di partenza. In questo caso per il nollegio auto Catania si può sfruttare la comodità di EasyTerra, il sito che compara i prezzi di tutte le più importanti agenzie di noleggio per consentire agli utenti di scoprire in pochi clic quali sono le tariffe più vantaggiose. Ne deriva un risparmio davvero consistente, sia di denaro che di tempo.
Send this to a friend