Giovedì 16 gennaio alle ore 18 presso la società di mutuo soccorso Roma intangibile incontro “Gaudo e Metapan. 28 marzo 1941”.
Parteciperanno Pasquale D’Addato, presidente S.O.M.S.,
Rosa Colucci, presidente Extramdia, Tommaso Fontana, Michele Fiorentino, storico della marina militare, in particolare della battaglia di Capo Metapan. Durante la serata saranno ricordati i 9 giovani marinai di Bisceglie morti nella battaglia. In conferenza saranno proiettati videomaker e diapositive storiche.
Sarà effettuata anche una videochiamata con il presidente dell’Associazione Capomatapan Mare Nostrum.
La battaglia di Capo Matapan venne combattuta tra il 28 e il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso, fra l’isolotto di Gaudo e Capo Matapan, tra una squadra navale della Regia Marina italiana sotto il comando dell’ammiraglio di squadra Angelo Iachino, e la Mediterranean Fleet britannica (comprendente anche alcune unità australiane) dell’ammiraglio Andrew Cunningham.
La battaglia in sé si compone di due scontri distinti: uno combattuto nei pressi dell’isolotto di Gaudo tra la mattina ed il pomeriggio del 28 marzo, ed un secondo al largo di Capo Matapan nella notte tra il 28 ed il 29 marzo. La battaglia, conclusasi con una netta vittoria britannica, evidenziò l’inadeguatezza della Regia Marina ai combattimenti notturni e consegnò temporaneamente alla Royal Navy il dominio del Mediterraneo, infliggendo gravi perdite, soprattutto materiali, alla Regia Marina e condizionandone le future capacità offensive. Wikipedia
Send this to a friend