“Il volo: dalle Ali di Leonardo a oggi (1480-2016)” è il titolo della mostra, allestita fino al 30 settembre 2016 patrocinata e sostenuta dalla Regione Puglia
L’esposizione realizzata su un’ampia area del secondo piano dell’aerostazione passeggeri comprende una raccolta di disegni e in una quarantina di ricostruzioni fedeli delle macchine di Leonardo, tutte funzionanti e interattive, cui si affiancano progetti e modelli di aerei moderni. E’ così possibile osservare l’Ornitottero verticale (antenato dell’elicottero) o l’Aliante ad ala fissa accanto al progetto di un aereo supersonico. Le macchine, prototipi derivanti dai disegni tratti dai Codici Vinciani e realizzate in diverse scale, sono tutte funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi. La mostra, con ingresso gratuito, è aperta ogni giorno dalle 9 alle 21.
La mostra, curata da Cristina Martina, architetto esperta in design, organizzazione di eventi artistici e culturali e consigliere delegato dell’associazione “Il genio di Leonardo ” di Firenze, si rivolge a chi costruirà gli aerei del domani e anche ai più piccoli: oltre all’evidente valore pedagogico e conoscitivo, potrà anche stimolarne le scelte future.
di Cinzia Montedoro
Send this to a friend