Dal 15 al 17 Aprile la Commissione Trilaterale si è riunita in un hotel di Roma per il suo congresso annuale.
L’ultima volta era accaduto nel 1983, ben 33 anni fa!
La Trilateral è un organismo costituito da un gruppo di privati e facoltosi cittadini privati di Giappone, Europa (paesi dell’Unione Europea) e Nord America (Stati Uniti e Canada). Il suo anno di nascita è il 1973 e l’obiettivo è quello di creare di un think tank, ovvero una collaborazione per risolvere insieme i problemi presenti in queste tre zone. Le discussioni riguardano temi come la politica, l’economia, la scienza e la tecnologia. Dal 1990 altre aree geografiche sono state incluse, per fare in modo che il dialogo diventasse più esteso.
I personaggi che fornirono le basi per la creazione della Trilaterale sono Zbigniew Brzezinski (polito e politologo statunitense, di origini polacche) e David Rockefeller (banchiere statunitense).
Non è possibile aderire alla Trilateral spontaneamente, ma solo su invito, dovuto alle proprie virtù e meriti.
I membri italiani che fanno parte della Commissione Trilaterale riunitasi a Roma sono una ventina: Giuseppe Bono, Patrizia Grieco, Marta Dassù, John Elkann, Giampaolo Di Paola, Enrico Letta, Monica Maggioni, Carlo Messina, Andrea Moltrasio, Mario Monti, Gianfelice Rocca, Marcello Sala, Ferdinando Salleo, Carlo Secchi, Maurizio Sella, Marco Tronchetti Provera, Giuseppe Vita, Lia Quartapelle.
Tra i membri che hanno partecipato alla commissione Trilatera che si è riunita a Roma, spuntano quindi alcuni personaggi di rilievo.
Come Mario Monti. Nato a Varese nel 1943, dal 1995 al 1999 è stato Membro della Commissione Europea; nel novembre del 2011 viene nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Dal 16 novembre 2011 al 2013 è stato Presidente del Consiglio. Oggi presidente dell’Università Bocconi, vanta inoltre cariche in consigli di amministrazioni di aziende private, quali Fiat, Comit, Generali.
Sua è la firma di alcuni editoriali de Il Corriere della Sera ed è autore di diverse pubblicazioni di economia e finanza.
Marco Tronchetti Provera. Nato a Milano nel 1948 si laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Nel 1992, Marco Tronchetti Provera diventa A.D. del Gruppo Pirelli, nel 2003 ne diventa presidente e dal 2011 svolge anche il ruolo di amministratore delegato.
Tra il 2001 e il 2006 ricopre il ruolo di presidente di Telecom Italia, oltre a diventare vicepresidente e amministratore delegato della Olivetti. È, inoltre, membro dell’Esecutivo di Confindustria.
Da ottobre 2001 a settembre 2005 Marco Tronchetti è stato Consigliere del “Teatro alla Scala”.
Nel 2001 ha costituito la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica.
Enrico Letta. Nato a Pisa nel 1966 è nipote di Gianni Letta, uno dei collaboratori più stretti di Silvio Berlusconi.
Nel 1998, durante il Governo D’Alema, è stato il più giovane Ministro (per le Politiche Comunitarie) nella storia della Repubblica Italiana. Successivamente, nel secondo Governo D’Alema e nel Governo Amato, ha ricoperto il ruolo di Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.
Europarlamentare dal 2004 al 2006, è stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del Governo Prodi, nel 2006. Vicesegretario Nazionale del Partito Democratico dal 2009 al 2013. Nel 2013 ha l’incarico di formare il Governo, per poi dimettersi nel Febbraio 2014. A giugno 2015 lascia anche il ruolo da parlamentare e diventa Direttore della Paris School of International Affairs (PSIA).
John Elkann. Nato a New York nel 1976 è presidente della FCA, di Italiana Editrice ed è presidente e amministratore delegato della Exor S.p.A.
É membro dell’international Advisory Council del Brooking Institution, “Trustee” del Museum of Modern Art (MoMa) e uno dei promotori della Scuola di Alta Formazione al Management Collège des Ingénieurs Italia.
Maria Patrizia Grieco. Nata a Milano nel 1952, dal 2008 al 2013 è amministratrice delegata di Olivetti, per poi ricoprirne il ruolo di presidente (2011-2014) e consigliere dal 2014. In quest’anno diventa anche presidente del consiglio di amministrazione di Enel.
Membro del consiglio di amministrazione di Save the Children; dal 2015 è membro della Commissione Trilaterale.
Send this to a friend
Una volta esistevano I RE, I FARAONI, gli Imperatori ecc e si costruivano Cattedrali, oggi esistono (come dicono 13 famiglie ricche e potenti) che rappresentano i nobili moderni e tutti gli affiliati delle varie associazioni ad esse legate sono i maestri costruttori e operai ( gli scalpellini moderni) e costruiscono solo soldi e potere in nome dell’esoterismo religioso lucifero. Poiché questi potenti e seguaci sono associati alla Massoneria e se così fosse non dovrebbero dimenticare i veri valori dell’arte ed il numero 5 e non solo al numero 6. Perdonatemi, il discorso è lungo e serio, finisco con il finale della poesia del Massone Antonio DE CURTIS in arte Totò ” la Livella” la morte è una livella e queste pagliacciate li fanno solo i vivi noi siamo seri apparteniamo alla Morte.
Per me la Massoneria centra poco, in quanto la Massoneria lavora per migliorare l’Umanità non per schiavizzarla.
Giustissimo, “a livella”una certezza uguale per tutti. Ditemi una cosa fatta o proposta e poi messa in atto, da queste associazioni di “benefattori” per l’Umanità. Per renderla “libera” “autosufficiente”