Che il cane sia il miglior amico dell’uomo è un dato alquanto certo, ma spesso lo stesso animale può essere il riflesso del suo padrone.
Alla luce di quanto riportato di recente sulla Gazzetta del Mezzogiorno e diffuso sui social,
è doveroso anche interrogarsi su cosa sarebbe accaduto se invece di avventarsi sul beagle Quinto, il pitbull si fosse avventato su un bambino?
Non di rado cani così “pericolosi” hanno infatti aggredito adulti e bambini, da Nord a Sud Italia simili casi di cronaca non sono mai mancati: l’ultimo pare faccia riferimento a quanto successo il mese scorso nel foggiano, laddove dei pitbull avrebbero azzannato un ragazzino di dodici anni.
Quindi, dopo le doverose multe per il “sacchetto selvaggio” che inducono ad un maggior senso civico, potrebbe essere auspicabile anche una “bella” multa per chi non mette il guinzaglio ai cani di grossa taglia (come appunto un pitbull) e per giunta li porta a spasso senza museruola.
Per non citare chi non usa il kit per rimuovere gli escrementi dei propri amici animali, lasciati per strada senza alcun rispetto per la propria città.
In ogni caso, prima che possa succedere una tragedia, non sarebbe opportuno prendere opportuni provvedimenti?
Send this to a friend
Qualche giorno fa ero al castello ore 10.30 con marito e figli. Area giochi. Arriva dalla zona parco dove solitamente portano i cani, una coppia con entrambe i cani di razza grossa e senza guinzaglio. Non vi nascondo che ho temuto per i miei figli sopratutto per il piccolo di 9 mesi che gettona qua e là.. al mio sguardo insistente hanno legato i cani. Ma non è assolutamente così…. i cani devono stare al guinzaglio.
Va precisato che alcune razze vanno portate a spasso o comunque in luoghi pubblici con la museruola. Altre cani invece, anche se di grossa taglia, possono essere portati tranquillamente al solo guinzaglio e non con la museruola. Quindi cerchiamo di non fare di tutto un fascio. Le cose vanno doverosamente distinte. Ad ogni modo può auspicarsi l’autorevole parere del veterinario. È di obbligo aggiungere che il ministero competente ha già fornito con decreto l’elenco dei cani pericolosi pericolosi e non, quindi i cani da portare a spasso con la museruola. Tanto dovevo per onestà intellettuale. Francesco.