«La Festa Patronale del Santissimo Salvatore – scrivono don Matteo Martire e il diac. Antonio Diella, rispettivamente parroco e collaboratore del SS. Salvatore in Margherita di Savoia, e la commissione liturgia – che ci apprestiamo a vivere è “festa grande” di tutta la città non solo perché celebriamo Lui, il Grande Protettore della comunità salinara, ma anche perché in questo periodo dell’anno, insieme ai nostri parenti e amici che vivono fuori Margherita di Savoia e che ritornano proprio in occasione della festa, facciamo memoria della nostra storia. Sì, il cammino nel tempo dei salinari è intimamente legato alla fede, all’amore, alla devozione per il Cristo legato alla colonna.
L’icona evangelica dei discepoli di Emmaus ha accompagnato l’anno pastorale 2018/2019 della parrocchia. Durante i giorni della novena e della festa scopriremo che il cammino dei due discepoli è il cammino di ogni credente, di ogni comunità cristiana, del nostro popolo.
Come i discepoli di Emmaus, anche i salinari hanno vissuto nei secoli la tristezza dell’allontanamento, la scoperta del Signore che ridonava speranza, la bellezza di essere una comunità, il ritorno verso il luogo della gioia, la ricostruzione attorno alla fede in Gesù, lo slancio verso il futuro nella memoria della propria storia e nella certezza di essere amati e protetti dal Santissimo Salvatore!
Tutta la festa di quest’anno, le celebrazioni, la preghiera, la novena di preparazione, le riflessioni avranno come centro ispiratore questa rinnovata bellezza: il Santissimo Salvatore è il cuore forte del nostro Paese.
Vi aspettiamo a tutti i grandi momenti di questo cammino di fede e di speranza!
Perché anche la nostra gioia sia piena!»
DA DOMENICA 28 LUGLIO A DOMENICA 5 AGOSTO
Novena in preparazione alla festa del Santissimo Salvatore
- ore 18.00: Annuncio dell’inizio della novena con lancio di mortaretti.
- ore 18.15: Rosario.
- ore 19.00: Messa presieduta da don Michele CAPORUSSO, vicario parrocchiale della parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto in Trinitapoli.
- ore 19.45: (via Duomo) Esposizione alla pubblica venerazione della Sacra Icona e novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno.
Al termine della novena sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza. La Sacra Icona resterà esposta fino alle ore 22.30.
* Venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 agosto il programma subirà delle variazioni.
DOMENICA 28 LUGLIO
- Orario Messe: ore 8.00 – 19.00 – 21.00 (in via Duomo).
GIOVEDÌ 1 AGOSTO
- ore 18.00: (ingresso Centro visite della Salina, via Africa Orientale) Viaggio nel tempo. Visita guidata per bambini alla Salina e al paese com’era. Per iscrizioni rivolgersi nella sacrestia della Chiesa Matrice. Per la durata della visita ad ogni bambino sarà consegnata una radiolina con auricolare.
VENERDÌ 2 AGOSTO
- ore 19.30: (a Porto canale, in forma privata) Imbarco della Sacra Icona del Santissimo Salvatore.
- ore 19.45: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio, mentre la Sacra Icona sosterà sul mare) Novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno. Al termine della novena: processione del Santissimo Salvatore sul mare.
- ore 21.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio): Rappresentazione «U sbärcheduSandíseme» (trasmessa in diretta da Easy Tv, canale 190 e da TMR Network, canale 16 del digitale terrestre), organizzata dall’Associazione “Terra Salis”, aps, con la partecipazione straordinaria del Prof. Mario Granata, della scuola di danza e fitness I CARE di Grazia Ferrante e della compagnia RESEXTENSA di Elisa Barucchieri. A seguire, spettacolo di effetti scenici musicali.
- ore 22.00: Al termine della rappresentazione, la Sacra Icona sarà trasferita processionalmente nella Chiesa Matrice (percorso: via Valerio, via Garibaldi, via Magazzeno, C.so Vittorio Emanuele).
SABATO 3 AGOSTO
- ore 19.45: (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno.
- ore 21.00: (inizio dalla Chiesa Matrice) Corteo Storico «Il Santissimo Salvatore e la comunità salinara». Un Volto e un popolo in cammino … acquaterrariafuoco (trasmesso in diretta da Easy Tv, canale 190 del digitale terrestre), organizzata dall’Associazione “Terra Salis”, aps. Durante il Corteo Storico ci saranno quattro interventi spettacolari a cura della compagnia RESEXTENSA di Elisa Barucchieri: 1. Acqua – Torre delle Saline (ore 21.15); 2. Terra – Piazza Libertà (ore 22.00); 3. Aria – Piazza Marconi (ore 22.45); Fuoco – Chiesa Matrice (ore 23.15). A conclusione del Corteo Storico, sul sagrato della Chiesa Matrice: Annuncio della festa.
DOMENICA 4 AGOSTO
- ore 6.00: (ingresso Centro visite della Salina, via Africa Orientale) Prega e cammina. Recita del Rosario passeggiando in Salina.
- Orario Messe: ore 8.00 – 19.00 – 21.00 (in chiesa).
- ore 00: Apertura dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- Dalle ore 16.00: (davanti alla Direzione della Salina) Infiorata di sale, realizzata dai giovani della parrocchia San Lorenzo in Bisceglie, a cura dell’Associazione “Terra Salis”, aps.
- ore 19.45: (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno.
LUNEDÌ 5 AGOSTO
- ore 7.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Don Matteo Martire, parroco (trasmessa in diretta da Easy Tv, canale 190 del digitale terrestre).
- ore 8.00: Apertura del secondo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- ore 19.45: (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno. A conclusione della novena, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in chiesa, sarà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore.
- ore 21.00: (P.zza Libertà) SOTTOSUONO e BANDA LOCA.
- Dalle ore 22.00 alle ore 1.00 (di martedì 6 agosto): «… e camminava con loro». Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede, di preghiera e d’amore attraverso alcuni segni.
MARTEDÌ 6 AGOSTO – Solennità della Trasfigurazione del Signore
Festa del SANTISSIMO SALVATORE
- ore 8.00: Apertura del terzo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- Orario Messe: ore 6.00 – ore 7.30 – ore 9.00 – ore 10.30 – ore 19.00.
- ore 6.00: Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal Parroco don Michele Schiavone.
- ore 7.30: Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dal Parroco padre Alberto Barbaro, osj (trasmessa in diretta da Easy Tv, canale 190 del digitale terrestre).
- ore 9.00: Messa animata dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, presieduta dal Parroco don Matteo Martire.
- Ore 10.30: Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal Parroco don Roberto Vaccariello.
- ore 19.00: Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Leonardo D’ASCENZO, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Titolare di Nazareth, con la partecipazione del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari (trasmessa in diretta da Easy Tv, canale 190 del digitale terrestre).
- ore 20.30: Solenne processione del Santissimo Salvatore per le vie della città. All’inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo il Rito della Consegna della Chiave della Città al Santissimo Salvatore.
- L’uscita della Sacra Icona sarà omaggiata da uno spettacolo pirotecnico e dal lancio di un pallone aerostatico.
- ore 23.59: (via Risorgimento, alle spalle dell’ufficio postale) Grandioso spettacolo pirotecnico.
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO
- ore 00: Apertura dell’ultimo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- Orario Messe: ore 8.30 – ore 19.00.
- ore 19.00: Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, presieduta da Don Matteo Martire, parroco (trasmessa in diretta da Easy Tv, canale 190 del digitale terrestre). Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza nel nostro paese e presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.
- ore 21.30: (P.zza Libertà) ORIETTA BERTI in concerto.
- Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: «… e camminava con loro». Sarà riproposto a quanti vorranno venerare l’Icona del Santissimo Salvatore lo stesso cammino di fede del giorno 5 agosto.
GIOVEDÌ 8 AGOSTO- Festa del Santissimo Salvatore a zona Regina
e offerta della cera per la lampada votiva della Città
- ore 19.00: (via Matteotti, in prossimità della statua di Santa Maria Goretti) Messa in onore del Santissimo Salvatore e Rito dell’offerta della cera per la lampada votiva della città. La Sacra Icona sarà trasferita in forma privata in zona Regina.
- La Luce dona la luce. Anche quest’anno il ricavato delle offerte ricevute per i ceri votivi, per accompagnare la Sacra Icona del Santissimo Salvatore, sarà devoluto alla Caritas parrocchiale: una luce di carità per illuminare di speranza la vita di chi è in difficoltà nella nostra città.
- Dal 3 al 6 agosto sarà allestito nell’area mercatale un grandioso Luna Park.
- Addobbo in chiesa a cura del Comitato Feste Patronali.
- Luminarie: Ditta “Defazio Rocco M.” di Barletta.
- Fuochi pirotecnici: Pirotecnica “PIROLUCE” di ChiarappaFirework di San Severo.