Termineranno sabato 26 Settembre gli appuntamenti con “Puglia Open Days 2015” le visite gratuite alla scoperta delle città, il progetto nato grazie all’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da Puglia Promozione, ha favorito e valorizzato l’offerta turistica della Puglia, offrendo una vasta gamma di programmi atti alla conoscenza di percorsi turistici della nostra amata regione.
Le attività di Puglia Open Days,hanno guidato il visitatore nel suo viaggio di conoscenza di un territorio ricco di tradizioni, bellezza e importanti testimonianze artistiche e architettoniche .Il progetto ha messo insieme i giganti dell’arte, della storia, della cultura, raccontando la Puglia attraverso i castelli, le cattedrali, i musei, i teatri, i parchi e le aree archeologiche, i centri storici, regalando il piacere della conoscenza di luoghi simbolo della nostra cultura e tradizione.
Di seguito alcuni itinerari turistici tutti da scoprire e da ammirare per sabato 26 Settembre:
Barletta: dalle 20.00 alle 23.00 aperture straordinarie del Castello, di Palazzo della Marra con la Pinacoteca De Nittis e della Chiesa dei Greci con visite guidate GRATUITE. Le visite guidate saranno a cura delle associazioni culturali: Archeoclub Barletta, Aufidus Associazione d’Informazione Turistica , Ctg Leontine, Dida Art, Guide Turistiche Conf-Bat. Sono previsti per il Castello e Palazzo della Marra due turni di visita: ore 20.00 e 21.30 per la chiesa dei Greci tre turni di visita: ore 20.00 – 21.00 – 22.00 . Prenotazioni presso l’ufficio Iat.
Andria:Sabato 26 settembre, a partire dalle ore 20:00 , la proloco di Andria ci invita in piazza Duomo per accompagnarci in un itinerario gratuito alla scoperta di aspetti inediti del centro storico,ponendo particolare attenzione sulla figura del Santo Patrono, e ricercando insieme i siti simbolo di San Riccardo. E’ consigliata la prenotazione.
Ruvo di Puglia: La Pro Loco accoglierà i visitatori presso il Torrione Aragonese di Via Fornello alle ore 20,00, accompagnandoli tra storia e tradizioni, arte e cultura alla scoperta dei dipinti del pittore Domenico Cantatore e Michele Chieco, dalle mura aragonesi delle città alle portelle, dalla Cattedrale romanica alla Grotta di San Cleto e alla Torre dell’Orologio del 1604, dove qui dal piccolo terrazzino potranno ammirare scorci caratteristici della città e andare oltre, concludendo così la stagione estiva.
Bari:Dalle ore 20:00 alle 23:00 l’associazione PugliArte condurrà i visitatori tra le edicole votive nascoste nei vicoli di Bari vecchia. I presenti,inoltre, potranno assistere a una performance teatrale ricca di personaggi cari alla tradizione barese. L’appuntamento è in piazza Odegitria, presso la cattedrale di San Sabino. Lo IAT con Puglia Experience proporrà invece una visita guidata, in italiano e in inglese, tra le torri medievali e le dimore aristocratiche attraverso un itinerario che per circa due ore accompagnerà adulti e bambini tra le bellezze della città: Palazzo Simi in strada Lamberti, Torre del XI-XII secolo in strada Torretta, strada Bianchi Dottula, palazzo (XII-XII secolo) sorto su un monastero bizantino di San Nicola dei Greci, largo Albicocca e il Palazzo Macario, via Verrone e il palazzo decorato (XII-XIII e XV-XVI secoli), largo dei Gesuiti, Palazzo Calò Carducci, Palazzo Zeuli, strada Palazzo di Città, Palazzo Zizzi, Corte del Catapano, Palazzo di “Papa Sisto” nei pressi della Basilica, piazza Santa Maria del Buon Consiglio, torretta medievale e sito archeologico, chiesa di San Giovanni Crisostomo e attigua casa-torre e Arco delle Meraviglie. Il punto d’incontro è sempre in piazza dell’Odegitria, alle ore 20:00.
Cinzia Montedoro
Send this to a friend