breaking news

Trani – La ex brigatista Balzerani oggi a Luna di Sabbia. Santoro: “Un confronto per capire quegli anni, non per fare apologia del terrorismo”

16 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – La ex brigatista Balzerani oggi a Luna di Sabbia. Santoro: “Un confronto per capire quegli anni, non per fare apologia del terrorismo”
Attualità
0

L’ex brigate rosse Barbara Balzerani, nel pomeriggio alle 19,  sarà a Trani presso la libreria Luna di Sabbia per presentare il suo libro “Compagna luna” (Derive Approdi). Un appuntamento che ha suscitato polemiche in città, in quanto i titolari del bookbar, alcuni giorni prima avevano deciso di non vendere il libro del figlio di Totò Riina, in linea con  diverse librerie italiane. Il consigliere Lima di Fratelli d’Italia nel condividere il fatto che “i libri debbano orientare ed educare”, si chiede “che senso abbia organizzare un evento, invitando una ex brigatista”. Pronta è stata la risposta di Vito Santoro della libreria Luna di sabbia.

“E’ un incontro molto chiacchierato – ammette Santoro –   ma come mai la polemica riguarda solo il libro della  Balzerani  e non quello  di Riina? Penso che siano due cose completamente diverse.  La scelta di non vendere il libro di Rina è dei librai, io invece sono responsabile della rassegna letteraria “Scrittori nel tempo” e quindi della presenza della Balzerani”.

Santoro poi spiega il motivo che lo ha portato a questa decisione: “Ho molto riflettuto sul fatto se accettare o meno la proposta dell’agente letterario della Balzerani. La lettura del libro, che è un romanzo, mi ha pienamente convinto. Si tratta di una riflessione esistenzialista e disperata di una giovane donna che ha distrutto la sua vita e quella degli altri. Da qui l’idea di un confronto per capire quegli anni, non per fare apologia del terrorismo, ma per ma per parlare di pace e non violenza, dal momento che alcune situazioni si possono ripetere. Nessuno può immaginare il disagio in cui mi trovo, abituato come sono più alla riflessione che all’agone politico”.

Barbara Balzerani è stata dirigente della colonna romana di Brigate Rosse, cui aderisce nel 1975, protagonista dell’eccidio di via Fani e del rapimento di Aldo Moro, arrestata nel 1985 e condannata a sei ergastoli, sconta 25 anni di carcere e poi torna in libertà nel 2011. Nella sua autobiografia riflette incessantemente sulla propria esperienza esistenziale arrivando a elaborare uno stile narrativo del tutto originale. A un profondo e intenso dialogo interiore riesce infatti ad alternare un’analisi asciutta e lucida del contesto politico che ha riguardato lei come altre migliaia di persone coinvolte nei conflitti politici degli anni Settanta.

L’incontro con la Balzerani sarà moderato da Vito Santoro.

 

di Antonella Loprieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend