Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha consegnato, questa mattina, delle nuove bandiere, italiana ed europea, in tutte le scuole della città.
Il primo cittadino è stato accolto a festa dagli alunni. Presso la scuola media Baldassarre i ragazzi hanno sventolato bandierine, mentre presso la scuola elementare De Amicis i ragazzi delle classi 4^G, 4^H e 5^H hanno apposto coccarde tricolori sui loro grembiuli. Suggestivo l’intonazione dell’inno di Mameli.
Il rinnovo delle bandiere è disciplinato da una specifica normativa: i vessilli devono essere esposti in buono stato e correttamente dispiegati. Corre, dunque, l’obbligo di rispettarne il decoro.
Il sindaco va oltre: “Le bandiere sono espressione delle nostre identità, nazionale ed europea. La bandiera italiana racchiude nei suoi colori tutti i valori che siamo tenuti quotidianamente a rispettare: quello della libertà, del rispetto verso gli altri. L’iniziativa assume oggi maggior valore a fronte del dibattito nazionale che si è aperto, incredibilmente, sul 25 aprile, una festa che deve unire e non dividere. Qualcuno dimentica che, fra le tante cose, senza il 25 aprile non avremmo avuto la Repubblica e non sarebbe stata scritta la Costituzione che fissa e sancisce libertà, diritti e doveri di tutti. Il tricolore, in tal senso è il principale simbolo della libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza e di eguaglianza”.
Il dirigente scolastico della scuola De Amicis Valeria Paola Gasbarro ha aggiunto: “nell’occasione ufficiale il Sindaco ha voluto incontrare e complimentarsi con i ragazzi delle 2 squadre “Space 2.0” e “Magia robotica” che qualche giono fa si sono classificati vicecampioni nazionali nelle gare di Robotica categoria On Stage Novis Under 10, guidati dalle docenti Canaletti e Bruni. Ad animare la consegna delle bandiere le classi 4^H, 4^G, 5^H, docenti Minervini, Gusmai, Giannotti che hanno cantato l’Inno nazionale”.
VIDEO
VIDEO
VIDEO
Send this to a friend