E’ tempo dei primi caldi raggi di sole, le temperature aumentano e assieme ad esse nasce il bisogno di trascorrere qualche momento di fuga dalla routine quotidiana. Chi si appresta a organizzarsi per partire, il prossimo ponte del 25 aprile, si sposa perfettamente con il bisogno di evasione, di relax e di divertimento.
Un’alternativa ideale, ve la consigliamo noi: il Salento! Questa magnifica zona della Puglia, denominata anche “tacco dello stivale”, comprende l’intera provincia di Lecce, quasi interamente quella di Brindisi e una parte di quella di Taranto.
Se siete amanti dell’arte e della cultura, potrete visitare la città d’arte del Meridione per eccellenza, Lecce (nota anche come “Firenze del Sud” o “Firenze del Barocco”, ndr): qui sarete ammaliati dalla ricchezza ed esuberanza del barocco leccese, elemento decorativo peculiare dello sviluppo architettonico, tipicamente seicentesco, dei palazzi del centro e delle chiese.
Dalla passione per l’arte, potreste imbattervi in quella per il mare, e qui il passo è breve, in un attimo potrete godere delle acque cristalline e delle splendide spiagge delle località balneari della provincia: Torre dell’Orso, più volte premiata con la Bandiera Blu, per la pulizia e la trasparenza delle sue acque, presenta spiagge color argento e sabbia finissima, da cui sono possibili escursioni per la rinomata Grotta della Poesia (una delle dieci piscine naturali più belle del mondo); Otranto, è il comune più orientale d’Italia, situato sulla costa adriatica della penisola salentina, e fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”: qui, nell’abside all’interno della Cattedrale, potrete ammirare la Cappella dei Martiri, i cui resti si trovano in sette grandi teche in legno.
Siete estimatori della natura? Lungo la costa jonico-tarantino-salentina, potrete immergervi in un territorio fatto di vaste coltivazioni di uliveti e notevoli estensioni di macchia mediterranea: da Campomarino di Maruggio (TA), è facile raggiungere la Riserva naturale regionale orientata del Litorale tarantino, caratterizzata da oasi naturali, e rinomata per la Salina dei Monaci, un ottimo luogo per praticare il birdwatching, ma sopratutto zona di sosta dei fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus) durante le fasi di migrazione.
In auto, in moto o più semplicemente se vorreste viaggiare in assoluto comfort, avrete anche la possibilità di usufruire delle Ferrovie del sud-est, che vi porteranno direttamente a vivere il Salento nel periodo in cui dà il meglio di sé, lontani dalle folle dei turisti.
… Buon Viaggio!
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend