breaking news

Scontro treni, Astip: “servizio spola” perché non ci sono ancora sistemi di sicurezza

18 Febbraio, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Scontro treni, Astip: “servizio spola” perché non ci sono ancora sistemi di sicurezza
Attualità
0

L’interrogazione parlamentare della senatrice Angela Piarulli del Movimento 5 stelle rivolta al ministro dei trasporti, Danilo Toninelli in merito ai lavori di ripristino della tratta Corato-Andria dopo lo scontro dei treni, ha avuto una risposta.
Queste le tappe fondamentali:
– raddoppio della tratta Andria Sud-Corato, è prevista per il 31 dicembre 2022.
– riapertura della tratta Corato-Ruvo,interessata dal raddoppio. a fine marzo.
La tratta riaprirà con un “servizio spola”, ovvero i treni provenienti da Bari potranno raggiungere Corato, percorrendo l’unico binario a disposizione e i convogli potranno circolare solo uno alla volta.
L’attivazione entrerà a pieno regime alla fine del 2019.
Servizio spola che per l’astip significa che su quel binario unico non esistono ANCORA sistemi di sicurezza riconosciuti dall’Ansf.

A tal proposito pubblichiamo il post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Astip, l’Associazione Strage Treni in Puglia 12 Luglio 2016

I misteri di Ferrotramviaria!
I treni viaggeranno su un unico binario come servizio spola. Perché solo servizio spola? Per caso su quel binario unico non esistono ANCORA sistemi di sicurezza riconosciuti dall’Ansf?
Perché in Italia FdS viaggiano tranquillamente su binario unico, mentre sulla tratta della Barinord si continua con questa tragica odissea?
Non sarebbe stato piú semplice mettere in sicurezza l’intera tratta a binario unico invece di pensare al raddoppio evitando la morte di 23 persone?
Evitando questa assurda odissea ai pendolari?
Queste domande i politici le hanno fatte a ferrotramviaria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend