Dopo Praga, Francoforte e Mosca, il Buy Puglia Tour il 31 Gennaio scorso è giunto a Vilnius, capitale della Lituania .
Questo evento è stato dedicato a incontri business one-to-one, con tanto di viaggio “virtuale” tra mare cristallino, natura, arte e cultura condotto da Alfredo de Liguori, Marketing Manager di Pugliapromozione, per presentare la destinazione. Infine poi è toccato all’immancabile Andy Luotto, il noto chef e attore che accompagnato dall’offerta di un’ottima selezione di vini e un’ottima selezione musicale di Rachele Andrioli e Rocco Nigro ha trasformato l’evento in una delle tipiche feste di paese che d’estate animano la Puglia.
“La Lituania è un mercato che tra il 2013 e il 2017 ha registrato una sorprendente crescita, del 700% delle presenze, trainata dall’ attivazione del volo diretto Vilnius-Bari”, osserve Loredana Capone, Assessore all’ Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia – Una volta arrivati in Puglia, i turisti scoprono un’offerta turistica ben più ampia, che spazia dalla cultura, all’ enogastronia, alla natura e sport, fino a manifestazioni ed eventi che animano la regione tutto l’anno. La nostra sfida è far conoscere questa Puglia ai turisti lituani già nella fase di scelta e pianificazione della propria vacanza, rendendola una meta irrinunciabile“.
Ed è il mare, l’obiettivo di viaggio verso la Puglia per i turisti lituani, come mostra lo spaccato per località delle presenze: Bari accoglie il 30% dei pernottamenti, seguita da Polignano, Lecce Monopoli , Giovinazzo, San Giovanni Rotondo e Carovigno con il, e al Otranto, Vieste, Ostuni.
Per quanto riguarda i servizi, la Puglia è in grado di soddisfare le esigenze dei turisti lituani che pongono elevata attenzione al rapposto qualità/prezzo, cercando soluzioni di elevato standard. Il 63% degli arrivi e delle presenze si concentra in strutture alberghiere, di questi il 56,5% in hotel 4 stelle e il 30,5% in hotel 3 stelle. A viaggiare verso la Puglia sono soprattutto coppie (36%), famiglie con bambini (26%) e giovani (13%). Da notare come il 20% dei viaggi sia di business. Le più frequentate vie d’accesso alla Puglia sono gli aeroporti di Bari e Brindisi, ben collegati con destinazioni internazionali e primari hub europei tramite i principali vettori low cost e tradizionali che, con scalo a Roma o Milano, consentono di raggiungere la Puglia agevolmente.
Da aprile a ottobre, inoltre, voli diretti operati dalla compagnia aerea WizzAir permettono di raggiungere Bari da Vilnius in meno di 4 ore. (com/pugliapromozione)
Send this to a friend