Pieno sostegno ai nostri agricoltori, ribadito ieri mattina partecipando al tavolo di responsabilità dell’Agricoltura pugliese convocato a Bari presso la sede regionale di Confcooperative. – sostiene in una nota il senatore “forzista” Dario Damiani –
Forza Italia non arretra di un millimetro sulla battaglia dei gilet arancioni per il riconoscimento dei danni causati dalle gelate e l’accesso ai fondi anche per le imprese agricole prive di assicurazione al momento della calamità atmosferica.
Siamo a fianco dei nostri produttori – prosegue Damiani – del settore primario sia sui territori che nelle sedi istituzionali locali e nazionali, in difesa del loro diritto a riprendere l’attività gravemente compromessa dal brusco calo di temperature subito dalle coltivazioni a fine febbraio scorso.
Un’annata disastrosa per la produzione, che rischia di avere ripercussioni sul futuro di tante piccole e medie aziende, se il governo non interverrà subito con provvedimenti mirati e misure di sostegno economico certe.
L’ondata di gelo che ha colpito la Puglia nell’inverno 2018 è stata un evento eccezionale nella storia della nostra regione, che va affrontata con interventi ad hoc seri e non confusa con altre situazioni apparentemente simili, perché in alcuni settori come l’olivicoltura i danni alla produzione pugliese hanno inciso pesantemente sul Pil nazionale.
Ecco perché chiediamo a gran voce al governo di riconoscere il giusto valore alle rivendicazioni degli agricoltori locali, permettendo l’accesso ai fondi indispensabili per riattivare un settore oggi in ginocchio ma che dà lustro all’economia nazionale con i suoi prodotti di eccellente qualità.
Send this to a friend