L’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza e il Comune di Trani hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con cui le parti si impegnano a sviluppare ogni utile sinergia volta al perseguimento di finalità comuni di contrasto all’evasione fiscale e al recupero delle somme non dichiarate, ma soprattutto a indurre i cittadini ad adempiere spontaneamente agli obblighi fiscali.
A firmare l’accordo, della durata di 3 anni (con possibilità di rinnovo alla scadenza), il funzionario delegato responsabile dell’Ufficio Accertamento della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Maurizio VERGINE, il Comandante Provinciale di Bari della Guardia di Finanza, il Generale Nicola ALTIERO e il Sindaco della Città di Trani, Amedeo BOTTARO.
Le parti opereranno secondo criteri di efficienza, economicità e collaborazione amministrativa e gli obiettivi fissati dal protocollo saranno raggiunti mediante il monitoraggio delle segnalazioni inviate dal Comune e le risultanze che le stesse hanno avuto in termini di accertamento, nonché la diffusione delle buone pratiche riscontrate sul territorio nello svolgimento delle attività di partecipazione all’accertamento. Fondamentale sarà anche il costante confronto tra i partner, da realizzarsi anche attraverso i referenti individuati da ciascuna Amministrazione, per individuare sul territorio comunale eventuali e peculiari fenomeni evasivi, e meglio indirizzare le attività istruttorie del Comune finalizzate alla predisposizione e all’invio delle cosiddette “segnalazioni qualificate”.
Al fine di assicurare la piena attuazione del presente protocollo, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza si impegneranno gratuitamente a prevedere, per tutta la durata dell’accordo, l’effettuazione di specifici programmi di formazione tecnico-operativa rivolti al personale comunale.
Send this to a friend