Cominciano a dare i frutti sperati le politiche attuate dall’amministrazione comunale di Margherita di Savoia tese alla promozione delle risorse turistiche del territorio e alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
I suggestivi scenari della Zona Umida delle Saline con gli ormai popolarissimi fenicotteri rosa e la ricchezza di un territorio che unisce un lungo litorale costellato da stabilimenti balneari alle ben note risorse termali, al ricchissimo background storico e culturale sino ai suggestivi itinerari per gli appassionati di bird watching, approdano – grazie all’intensa attività di promozione culminata nelle ultime settimane del 2018 in un emozionante tour dedicato a giornalisti e blogger operanti nel settore delle riviste specializzate – sulle pagine di un settimanale statunitense, “L’Italo-Americano”.
“L’Italo-Americano” è un giornale che conta più di un secolo di storia, essendo stato fondato nel 1908 con lo scopo di informare la comunità italoamericana residente negli USA: si tratta della più antica fra le testate giornalistiche italoamericane ed ha l’obiettivo di promuovere e preservare l’identità culturale italiana pubblicando, tanto nella nostra lingua quanto in inglese, articoli che approfondiscono temi di cultura, letteratura, educazione, storia, scienze, sport, finanza, stili di vita e tanto altro. Il giornale conta un bacino di oltre 35mila lettori a settimana, che superano i 100mila attraverso i canali social.
L’edizione cartacea pubblicata giovedì 10 gennaio scorso ha dato ampio risalto ad un reportage realizzato dal giornalista Fabrizio Del Bimbo in cui vengono messe in evidenza le caratteristiche del territorio di Margherita di Savoia, dalle Saline alla spiaggia ricca di ferro, dalla Zona Umida – descritta come un vero paradiso per gli appassionati di turismo ecocompatibile – sino alle proprietà benefiche delle nostre acque madri.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto: «Siamo orgogliosi del bellissimo servizio pubblicato sulle pagine del settimanale statunitense “L’Italo-Americano”, che esalta le attrattive del nostro territorio e ci conforta nel nostro impegno. Sin dai primi giorni dell’insediamento la nostra amministrazione, grazie al lavoro dell’assessore al turismo Grazia Galiotta, sta puntando ad una destagionalizzazione dei flussi per permettere ai nostri operatori commerciali, ai gestori dei lidi balneari, ai titolari di strutture ricettive o dedicate alla ristorazione, di garantirsi maggiore redditività per tutto l’anno e non solo nei mesi estivi. Abbiamo in cantiere molte altre iniziative in questo senso ma colgo l’occasione per rivolgere un affettuoso pensiero a tutti gli amici italoamericani che hanno letto questo reportage: li aspettiamo con gioia, convinti che resteranno anch’essi conquistati dalle suggestive bellezze di Margherita di Savoia!».
Send this to a friend