Il giornalista e scrittore biscegliese Luca De Ceglia è stato nominato Ispettore Archivistico onorario per la Puglia per il triennio 2016-2018, con decreto ministeriale (reg. 114 – 52DG).
Nel 1989, inoltre, ha scoperto e riordinato un archivio musicale che giaceva dimenticato in un armadio a muro della biblioteca del Seminario di Bisceglie, dotandolo di un inventario.
Il neo Ispettore ha pubblicato numerosi saggi. Ora collaborerà direttamente con la Soprintendente regionale dott.ssa Maria Carolina Nardella e con i vari settori, con cui oltre ad eseguire sopralluoghi e visite ispettive, avrà il compito di segnalare: gli archivi o i singoli documenti di cui siano proprietari, possessori o detentori i privati e che presumibilmente rivestano notevole interesse storico; i documenti dello Stato e degli enti pubblici che si trovino avulsi dagli archivi cui appartengono; il commercio abusivo di archivi o di singoli documenti; gli scarti di archivi o di singoli documenti compiuti senza l’osservanza delle norme previste.
Send this to a friend