Anche il Comune di Molfetta si aggiunge alle città che vietano l’utilizzo di botti illegali durante le festività natalizie.
Con un’ordinanza firmata oggi, 24.12.2018, il Sindaco Tommaso Minervini vieta l’utilizzo di:” fuochi d’artificio ad effetto esplodente benché in libera vendita, su tutto il territorio comunale- ad eccezion fatta per gli spettacoli autorizzati tenuti da professionisti e per i fuochi d’artificio con marcatura “CE”- che per qualità e classificazione presentano un rischio potenziale estremamente basso ed un livello di rumorosità basso e/o comunque non nocivo per la salute umana e nel rispetto degli animali d’affezione in genere.”
Nello specifico, l’utilizzo di questi ordigni sarà vietato dalle 20 del 24.12 sino alle ore 7 del giorno successivo, e dalle 20 del 31.12 sino alle ore 7 del 01.01.2019.
La mancata osservanza di queste regole comporterà sanzioni amministrative che variano dai 50 ai 150 euro e, qualora ci sia rilevanza penale, i soggetti coinvolti saranno passibili di denuncie.
Il Primo Cittadino Tommaso Minervini fa appello al buon senso dei cittadini, facendo particolare leva sugli adulti e sul buon esempio da offrire ai più giovani.
Non è ignoto che ogni anno si registrano numerose vittime di incidenti causati dallo scoppio di ordigni esplosivi non autorizzati, soprattutto durante la notte di San Silvestro.
È un appello al buon senso ed all’educazione civica quello che centinaia di comuni stanno rivolgendo ai propri cittadini.
Send this to a friend