Pubblicato il programma della VII edizione del Bif&st – Bari International Film e Tv Festival che si terrà a Bari dal 2 al 9 aprile.
A 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni , il festival e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale dedicano una retrospettiva di circa 50 film integrata da una nutrita serie di materiali documentari provenienti dagli archivi di RAI Teche e dell’Istituto Luce.
Inoltre, come non ricordare il grande maestro Ettore Scola, che aveva curato e seguito il programma del Bif&st fino a pochi giorni prima della sua scomparsa. Il grande regista sarà dunque, anche per la prossima edizione, il presidente del Bari International Film Festival che già lo ha visto per sei anni, dal giugno 2010, attivissimo animatore e protagonista della manifestazione. A Scola, grazie al sostegno garantito dal Consiglio di gestione SIAE e dal suo direttore generale Gaetano Blandini, verrà dedicato un ampio Tributo con la pubblicazione di un libro, con una serie di incontri e dibattiti sul suo lavoro, con una retrospettiva essenziale che si incrocerà con quella per Mastroianni.
Previste, inoltre, ben otto anteprime internazionali, proiettate una a sera, al Petruzzelli.
Appuntamenti tradizionali del Festival sono gli incontri con registi, attori, produttori, nell’ambito dell’ evento “Conversazioni con..” che quest’anno ospiterà personaggi del calibro di Paolo Virzì, Toni Servillo, Ornella Muti, Pif, Sergio Rubini, Jaques Perrin.
Sono in programma 8 master classes – la prima dedicata a Ettore Scola, le altre sette a Marcello Mastroianni – tenute da registi e attori che con loro hanno lavorato e che avranno luogo al Teatro Petruzzelli, ogni giorno alle 11, dopo la proiezione di un film.
In collaborazione con la libreria La Feltrinelli si svolgeranno, alle ore 16.30 dal 2 all’8 aprile, sette incontri dedicati alla figura e al lavoro di Ettore Scola, coordinati dal critico francese Jean Gili, fra i massimi esperti del cinema italiano, e di quello di Scola in particolare: da Ugo Gregoretti a Walter Veltroni.
Anche questa si prospetta una edizione ricca, dedicata, come sempre, a due grandi personaggi che hanno segnato la storia del cinema italiano ed internazionale.
Send this to a friend