Ai nastri di partenza l’iter che porterà all’aggiudicazione dei lavori per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale della biblioteca “Panunzio” e all’adeguamento della struttura alla normativa antincendio.
Nella sede comunale di Lama Scotella, cominciano oggi le operazioni per l’apertura delle buste delle aziende candidate al bando di gara lanciato a luglio scorso.
Per la realizzazione dei lavori ci sono due milioni di euro finanziati dal POR Puglia 2014/2020 Avviso pubblico “Community Library” (il progetto presentato da Molfetta nell’ambito del bando Community Library si era piazzato al 37esimo posto su 111).e 700mila euro di Fondi Statali del Ministero dell’Interno.
Con gli interventi che si andranno ad attuare tutti gli spazi all’interno della biblioteca verranno ripensati e ricalcolati puntando all’efficientamento energetico, ad accorgimenti mirati per migliorare l’acustica e l’illuminazione. Gli interventi prevedono anche la collocazione di nuovi tavoli, nuovi corpi illuminanti, nuovi mobili e nuovi spazi con due sale relax, uno spazio espositivo al primo piano, dove al momento è collocata una mostra permanente sulla storia di Molfetta che sarà spostata nelle salette attigue
Gli ambienti in cui si trovano le sale della direzione saranno dedicati a bambini e ragazzi. Proprio lì si svolgeranno le attività ludiche. Per gli uffici del personale saranno individuati nuovi spazi.
La gipsoteca diventerà la sala della musica attrezzata con strumenti tecnologici e un pianoforte. La mediateca sarà potenziata con la strumentazione necessaria per proiezioni. L’area verde retrostante il chiostro della Fabbrica di san Domenico diventerà un giardino. Il chiostro sarà dotato di un palco mobile per consentirne la fruizione durante tutti i periodi dell’anno Previsto anche il rifacimento del lastrico solare e l’adeguamento della struttura alle recenti normative antincendio..
I lavori, secondo una prima stima, si protrarranno per circa due anni dal momento dell’affidamento dei lavori.
Send this to a friend