breaking news

Barletta – “God is a woman”: Monica Delli Iaconi presenta il suo ultimo capolavoro

15 Settembre, 2018 | scritto da Redazione
Barletta – “God is a woman”: Monica Delli Iaconi presenta il suo ultimo capolavoro
Cultura
0

Monica Delli Iaconi si è laureata in pedagogia con una tesi sulla fotografia. Ha vissuto a Genova fino al 1992, dove ha frequentato la scuola di fotografia diretta da Giuliana Traverso “Donna Fotografa”. Attualmente vive e lavora in Toscana nella provincia di Pisa. Fotografa e scrittrice, ha esposto le sue fotografie in varie mostre in Italia e in Germania. Alcune sue fotografie sono diventate le scene di un’opera lirica per ragazzi dal titolo “Il figlio cambiato”, presentata al Teatro Verdi di Pisa. Ha lavorato come fotografa di scena presso Festival Teatro Romano di Volterra.

Dal 2008 al 2010 ha tenuto corsi di fotografia presso varie associazioni sul territorio della Valdera. Con Matithyàh ha pubblicato: “Grazie di cuore” e “Ad occhi aperti nei secoli dei secoli” che hanno accompagnato gli omonimi eventi espositivi e culturali, la prima raccolta di pensieri e fotografie intitolata “Il re senza corazza” e “La protagonista è assente”. Con lo stesso editore, ha pubblicato il romanzo “God is a woman”, suo ultimo capolavoro che presenterà a Barletta Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 17,30 presso il Polo Museale del Castello Svevo. L’autrice racconta la storia di una donna tra le altre donne, una delle tante storie che non vorremmo né più leggere né ascoltare. La narrazione si basa su una vita realmente accaduta e che tuttora scorre dipanandosi tra emozioni, sentimenti, eventi passati e presenti. La protagonista, in seguito a estreme sofferenze, arriva ad una convinzione: “Se Dio fosse donna non lascerebbe che la mano del mio uomo, armata di invidia e superba oppressione colpisse e colpisse e colpisse…” Le intense emozioni del libro sono sviscerate nelle tele che faranno da cornice all’evento stesso. Fotografia e scrittura s’intrecciano all’unisono, inscindibili tra loro, stimolando nel pubblico presente profonde riflessioni.

Alla presentazione del libro seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica della scrittrice che rimarrà fruibile gratuitamente alla cittadinanza dal 18 al 28 Settembre c.m. Interverranno: Cosimo Damiano Cannito, Sindaco del Comune di Barletta,  Santa Scommegna, Dirigente Settore Beni e Servizi Culturali del Comune di Barletta.

Moderatrice dell’evento: Mariagrazia Vitobello, Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa”, associazione organizzatrice dell’evento. La manifestazione è aperta alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend