E’ operativo da questa mattina in viale Crispi la postazione di Medici Nefrologi ed infermieri pronti ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame su un campione di urine raccolte al momento, per evidenziare la eventuale presenza di proteinuria e/o microematuria.
Le operazioni, che si svolgono nel pieno rispetto della privacy e in maniera del tutto gratuita, cadono nella giornata nazionale del Rene e nascono dall’azione sinergica dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Andria e della Croce Rossa Italiana (CRI) impegnate nella campagna nazionale di prevenzione e informazione sulle malattie renali, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una patologia renale non sempre riconosciuta. Dai primi controlli sono emersi già diversi casi sospetti da sottoporre ad ulteriori indagini. La patologia renale infatti non presenta sintomi eclatanti, per questo la prevenzione è fondamentale.
La postazione in Viale Crispi, fornita di bagni chimici per la raccolta del campione di urine ( meglio se raccolte al proprio domicilio)sarà operativa fino alle 18.00.
Send this to a friend