Si è tenuto oggi pomeriggio, alle ore 17.00, l’incontro-dibattito “La vita nelle tue mani… la rianimazione Cardio Polmonare” presso l’Auditorium dell’Assunta a Trinitapoli., organizzato da Gruppo GI.FE.SA. e l’Associazione Volontari Soccorritori “Casal Trinità” di Trinitapoli.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema della prevenzione dell’arresto cardiaco e l’efficacia della defibrillazione precoce, a poche settimane dalla morte di un bambino di 13 anni, di Trinitapoli, deceduto in seguito a un malore su un campetto di calcio, palesando proprio la mancanza di un defibrillatore all’interno della struttura.
Alla presenza del Sindaco Avv. Francesco Di Feo, che ha introdotto il dibattito, sono intervenuti: il Dott. Francesco Barbangelo, Dirigente Medico Anestetista ASL BT / Direttore I.R.C., relazionando su “L’arresto cardiaco improvviso e il trattamento. L’utilizzo del defibrillatore”; il Dott. Fabio Greco, Dirigente Medico 118 /Postazione di Bisceglie, parlando del “Servizio 118”; il Dott. Orazio Turturo, Istruttore Corsi I.R.C. di BLSD, informando su “Aspetto pratico e formazione laica dei soggetti abilitati alle tecniche”; la psicologa Dott.ssa Teresa Caldara, documentando su “La psicologia del soccorso”.
Di notevole importanza si sono rivelati anche gli interventi dei partecipanti e l’esecuzione delle Tecniche BLSD e disostruzione a cura degli Istruttori di GI.FE.SA. A conclusione dell’incontro-dibattito, è intervenuta Antonietta De Rosa, Presidente A.V.S. “Casal Trinità” di Trinitapoli.
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend