Il 20 maggio si celebra la giornata europea del mare, una delle iniziative principali della politica marittima integrata dell’Unione europea, istituita per la prima volta nel 2007. La “giornata blu” sarà celebrata, come sempre, in molti luoghi ed in modi diversi, affrontando argomenti specifici per approfondire la conoscenza e studiare nuove strategie per la difesa del mare.
La sezione di Trani della Lega navale ha inteso celebrare il mare con una serie di iniziative che partiranno fin dalla giornata di sabato 19, per concludersi lunedì 21. Tre giorni densi di appuntamenti con protagonisti soprattutto i giovani.
Sabato 19 maggio, la sezione di Trani della Lega navale ospiterà circa 80 studenti diversamente abili nell’ambito del progetto in rete “Mariniamo la scuola”. Per il terzo anno consecutivo, i ragazzi delle scuole Jannuzzi-Mons. Di Donna di Andria, Baldassarre ed Aldo Moro di Trani, accompagnati dai docenti responsabili del progetto, vivranno una mattinata in mare a bordo di imbarcazioni messe a disposizioni dalla Lega navale.
Sempre nella giornata di sabato, ma di pomeriggio, è previsto in Lega l’arrivo di Marco Rossato, velista vicentino dalla ventennale esperienza, rimasto disabile motorio agli arti inferiori in seguito ad un incidente motociclistico. Rossato è il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria. Il progetto che lo vede coinvolto (TRI_sail4all) ha l’obiettivo di rilevare l’accessibilità portuale della città italiane e di diffondere la conoscenza della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Dieci le città pugliesi selezionate nel tour 2018 fra cui Trani. Rossato sarà ospite della Lega anche domenica mattina. La sezione tranese, in occasione della giornata europea del mare, ha organizzato un open day rivolto soprattutto ai giovani studenti ed alle famiglie. Accompagnati dal presidente, Giuseppe D’Innella, dal vice presidente, Mimmo Diomede, e dal direttore sportivo, Francesco Caffarella, i partecipanti (ingresso libero) potranno vistare la sede, conoscere la storia della sezione, e scoprire le attività della LNI, tra cui i corsi di scuola velica, scuola subacquea, scuola di pesca e scuola di kayak.
L’ultimo appuntamento della tre giorni dedicata al mare è in programma lunedì mattina. La sezione di Trani è partner dell’iniziativa “Pfu Zero” campagna nazionale promossa dall’associazione nazionale Marevivo e dal consorzio Ecotyre, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Barletta, l’Ufficio Locale Marittimo di Trani, il Comune di Trani, l’Amiu Trani e gli Operatori Emergenza Radio. La mattinata sarà dedicata ad una iniziativa di pulizia dei fondali del porto a cui prenderanno parte da spettatori anche gli studenti delle scuola media Rocca Bovio Palumbo e Baldassarre. L’iniziativa, per sensibilizzare la cittadinanza al tema della corretta gestione dei rifiuti ed alla tutela dell’ambiente marino, vedrà la partecipazione attiva dei subacquei della Lega navale.
Send this to a friend