breaking news

M’illumino di meno – Andria e Trani aderiscono alla campagna nazionale

18 Febbraio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
M’illumino di meno – Andria e Trani aderiscono alla campagna nazionale
Attualità
0

Venerdì 19 febbraio la Città di Andria e la Città di Trani aderiranno alla campagna nazionale di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, denominata “M’illumino di meno”, a partire dalle ore 21.00: ad Andria, piazza Vittorio Emanuele II (già piazza Catuma) resterà al buio due ore per sensibilizzare la città al tema del risparmio energetico; mentre a Trani, per alcune ore il proiettore che illumina la facciata di Palazzo di città, sarà spento.

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio 2 RAI dalle 17.30 alle 19.

Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonchè dell’adesione di centinaia di Comuni.

Nella giornata di M’illumino di meno (quest’anno il 19 febbraio 2016) sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa con eventi e manifestazioni a tema sul territorio: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia al museo che organizza una visita con la sola luce naturale.

L’evento 2016 è dedicato in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica associata all’iniziativa in cui si candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile, promuovendo l’ uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di rispetto per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend