Assiepata ai bordi delle strade e al seguito della Processione dei Misteri, tutta la comunità andriese si è riversata per le strade della città in raccoglimento e preghiera, in occasione del Venerdì Santo, che come tradizione chiude la Settimana Santa in vista della Santa Pasqua.
Il Corteo, che rievoca alcune fasi della vita e della Passione di Gesù Cristo, ha avuto inizio alle ore 19:30, seguendo il seguente percorso: Piazza Porta la Barra, Via Orsini, Piazza Ruggiero VII, Via O. Jannuzzi, Piazza Imbriani, Via Regina Margerita, Via Duca di Genova, Corso Cavour, Viale Roma, Piazza Trieste e Trento, Via Vespucci, Via Ferrucci, Piazza Umberto I, Via Bovio, Via Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Vaglio, Via La Corte, Via Flavio De Excelsis, Via Flavio Giugno, Piazza S. Agostino, Via Porta la Barra, Piazza Porta la Barra.
Una Via Crucis al seguito della Processione dei Misteri Dolorosi presieduta dal Vescovo, S.E. Monsignor Luigi Mansi, in cui conferisce sacralità la prodigiosa reliquia della Sacra Spina, scortata dai cavalieri e le dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Tra le suggestive peculiarità, si annoverano anche le pesanti croci lignee portate a spalla dai Crociferi, alcune risalenti alla prima metà del settecento, che rappresentano le iconografie della Memoria Passionis e anticipano il passaggio dei fedeli in orazione.
Nella parte finale del Corteo, a chiusura della processione, il simulacro dell’Addolorata.
Send this to a friend