San Valentino è ormai alle porte e quale migliore occasione per organizzare, tra le altre idee regalo, un romantico e rilassante viaggetto? E’ questa la chiave di lettura, che sta diventando ormai una tendenza sempre più radicata, per i residenti della provincia di Barletta Andria Trani.
Spinti dalla curiosità della ricorrenza, molte coppie e famiglie con bambini, si affacciano presso le agenzie di viaggi per organizzare un soggiorno breve all’ insegna del romanticismo, pur ritrovandosi a volte a spostare la data di partenza in altro periodo, a causa delle tariffe troppo alte e poco convenienti; oltre che, usufruire dei pacchetti organizzati e gite giornaliere, in concomitanza con un’altra festa appena conclusasi, il Carnevale.
Peculiarità di questo San Valentino, quindi, è il “solo pernottamento” presso strutture con centri benessere (spa, ndr) possibilmente in zone limitrofe, con Basilicata, Molise e Puglia, in prima linea. Località come Manfredonia, Matera, Polignano a Mare, Alberobello, Ostuni e dintorni, si prestano facilmente per il loro fascino e attrattiva turistica, tanto da risultare le mete più ambite per trascorrere momenti in assoluto relax e tranquillità.
La stagione invernale non è solo weekend romantici. Variegato, infatti, è il ventaglio di offerte rivolte a un target ben più ampio, che ha la possibilità di scegliere tra 3 tipologie di viaggio maggiormente gettonate: le capitali europee, con un budget minimo e per brevi soggiorni; soggiorno neve, tra gennaio e febbraio, per weekend o settimana bianca; e infine, mare estero, soggiorni vacanza più lunghi, optando per destinazioni a lungo raggio (Caraibi e Messico), oppure le crociere (Mediterraneo, Emirati Arabi e Caraibi).
Abbiamo stilato per voi, la top 5 delle scelte di viaggio più amate dai residenti della Bat provincia:
1. Le capitali europee: Praga, Budapest, Berlino, Amsterdam, Parigi (con particolare preferenza su Eurodisney) e Londra;
2. Mare estero: Caraibi (Santo Domingo, Cuba e Jamaica), Messico, Mauritius, Thailandia, Emirati Arabi (Dubai, Abu Dhabi) e Maldive;
3. Montagna Italia: Abruzzo, Molise, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
4. Crociere: itinerari nel Mediterraneo, Caraibi ed Emirati Arabi;
5. Soggiorni brevi in Italia: gli agriturismi e le strutture con centri benessere (Puglia, la regione più richiesta con Alberobello, Ostuni, Torre a Mare, Manfredonia, Monte S. Angelo, Lecce e provincia); e le città d’arte per eccellenza (Roma, Firenze, Venezia, Torino e Lecce).
Un tripudio di destinazioni, romantiche e non, grazie alle quali è possibile assecondare anche nella stagione più fredda, l’instancabile bisogno di viaggiare.
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend
Ottimo articolo. Ben scritto! Ti fa venir voglia di viaggiare