breaking news

Oggi 14 Marzo è la giornata mondiale del Pi greco

14 Marzo, 2018 | scritto da Nicola Liso
Oggi 14 Marzo è la giornata mondiale del Pi greco
Cultura
0

Il Giorno del Pi greco è una ricorrenza dedicata a questo numero; insieme al giorno dell’approssimazione di pi greco, costituisce una delle due giornate dedicate alla predetta costante matematica. Il giorno dedicato al Pi greco è il 14 marzo: la scelta è ispirata dalla convenzione anglosassone nel rappresentare le date indicando prima il mese (3) e poi il giorno (14) per ottenere il numero 3,14, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco. Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo da adeguarsi all’approssimazione 3,1415.

La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare delle feste. La celebrazione avviene anche in comunità virtuali come Second Life e Facebook.

Il 14 marzo 2010 e il 14 marzo 2018, in occasione dei 30 anni dell’istituzione della Giornata, Google ha reso omaggio alla giornata del pi greco con una versione artistica del proprio logo

Nei campus americani e in generale nella società anglosassone dove la festa è nota da qualche decennio, la passione per il Pi greco contagia gli ambiti della cucina, dello shopping, dei consumi in generale. 3,14 dollari è il prezzo fisso con il quale in questa giornata si può acquistare una fetta di pizza, o una torta in varie parti del paese. La scelta della pizza o della torta (pizza pie o pie) è un omaggio alla pronuncia anglosassone del termine ‘pi’.

In California presso il California Institute of Technology di Los Angeles, gli studenti celebrano la festa all’1:59 del mattino mangiando un particolare tipo di torta che ha al proprio interno 26 mele di 5 varietà differenti. I numeri possono sembrare casuali ma se si moltiplica il numero della data 3.14, per 159, l’orario della scorpacciata, per 26, il numero delle mele e per 5, il numero della varietà di mele, si otterrà il numero 3.14159265, ovvero la digitazione dei primi nove numeri del p greco.

“Il Pi greco rientra in moltissime leggi della fisica e della matematica e ha innumerevoli applicazioni pratiche: è fondamentale per calcolare le orbite dei satelliti, per prevedere l’andamento dei mercati finanziari e per studiare le onde elettromagnetiche con cui comunicano gli smartphone”, spiega Anna Maria Paganoni, docente di statistica al Politecnico di Milano. Trasmettere questa consapevolezza ai giovani è proprio l’obiettivo delle iniziative in programma per mercoledì.

Il Ministero dell’Istruzione organizzerà una grande sfida in diretta streaming con centinaia di scuole che gareggeranno a colpi di quiz e problemi matematici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend