Il fascino misterioso delle cave di bauxite: il progetto “Grand Canyon delle Murge” per riscoprire e a valorizzare un sito straordinario del nostro territorio. In conferenza stampa, a Barletta, presso la sede del sede del Patto Territoriale, la presentazione di #TerraRossa: il Grand Canyon delle Murge, il progetto promosso dal Comune di Spinazzola e sostenuto dalla Regione Puglia con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il supporto tecnico del Patto Territoriale NBO. Il progetto nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio di archeologia industriale delle Cave di #Bauxite di Spinazzola.
“Il sito, espressione unica del patrimonio materiale e immateriale della Puglia, farà parte dell’offerta turistico-culturale che la Puglia metterà a disposizione di #Matera2019, ha riferito il sindaco di Spinazzola, Michele Patruno al tavolo dei relatori insieme a Paolo Marrano, Presidente Patto Territoriale Nord barese/Ofantino, Adriana Poli Bortone, Assessore Identità Euro-Mediterranea del Comune di Matera, Enzo Colonna,Consigliere Regione Puglia, Aurelia Sole – Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019, Cesareo Troia, Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Giuliano Palomba, Comandante Reparto Carabinieri Forestali Parco Alta Murgia e Marco Barone, Direttore Patto Territoriale Nord barese/Ofantino.
Il titolo del progetto, promosso dal Comune di Spinazzola e sostenuto dalla Regione Puglia, riprende la magia del “Gran Canyon delle Murge” con le sue lame e doline, dalle mille sfumature di giallo, giallo-rossastro, fino al rosso, rosso-bruno e al bruno-azzurro. Atmosfere intense in un luogo di assoluto fascino, oltre che un itinerario di grande interesse geologico nel cuore dell’Alta Murgia, in un paesaggio segnato dal carsismo, con profondi inghiottitoi.
Obiettivo, valorizzare il patrimonio di archeologia industriale delle Cave di bauxite di Spinazzola, espressione unica del patrimonio materiale e immateriale della Puglia.
Le cave, non più utilizzate per il processo produttivo, costituiscono una testimonianza storica del lavoro e della cultura industriale presenti sul territorio regionale, ma diventano adesso la base di una straordinaria ipotesi di fruizione e valorizzazione integrata del sito e degli attrattori culturali, paesaggistici e rurali del territorio circostante. Il progetto è patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019,
Send this to a friend