Nei giorni 9 e 10 febbraio 2018, a Barletta, nel salone della Parrocchia San Paolo, si terranno due incontri di formazione per catechisti e responsabili della formazione di gruppi parrocchiali dal titolo “Una formazione in trasformazione che accende il desiderio”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio diocesano per la Catechesi diretto da Don Vito Sardaro, che, in una lettera ai parroci, ai catechisti e formatori, spiega le finalità dell’iniziativa:
“L’impegno per l’annuncio e la catechesi rimane un aspetto qualificante per il cammino della nostra chiesa diocesana, ‘Prima sono i catechisti e poi i catechismi; anzi, prima ancora, sono le comunità ecclesiali. Infatti […] non è pensabile una buona catechesi senza la partecipazione dell’intera comunità’ (Rinnovamento della catechesi n. 200).
Vogliamo ribadire con forza questa convinzione, con cui si concludeva il Documento di Base: l’opera dell’annuncio e della catechesi è espressione – prima ancora che di persone preparate per questo servizio – dell’intera comunità cristiana. (Incontriamo Gesù n. 28)
Ed ancora, nel cammino sinodale di questi anni abbiamo sottolineato che “l’investimento per la formazione dei catechisti è da annoverarsi tra gli impegni prioritari delle comunità parrocchiali e della Diocesi. (Libro sinodale n. 197)
L’equipe diocesana ha pensato a due momenti formativi invitando P. Rinaldo Paganelli scj e suor Giancarla Barbon, due catecheti che ci hanno accompagnato negli scorsi anni per continuare il nostro cammino di formazione”
PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI FORMATIVI:
Venerdì 9 febbraio, Annunciare l’amore del Padre: ma come?
Sabato 10 febbraio, Accompagnare come Gesù
Gli incontri si svolgeranno presso il salone della parrocchia San Paolo Ap. in Barletta
Send this to a friend