E’ ufficiale. La città di Trani avrà il suo candidato alla Camera dei Deputati. Si tratta della giornalista Lucia De Mari, corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno. Concorrerà nel collegio uninominale di Barletta-Andria-Trani-Canosa.
Unica tranese, De Mari dovrà vedersela con altri tre candidati di spessore: l’assessore regionale Filippo Caracciolo, il consigliere regionale, Francesco Ventola (fittiano) e Giuseppe D’Ambrosio del Movimento 5 Stelle.
Lucia De Mari è espressione di “Liberi e Uguali”, il partito fondato da Pietro Grasso, già presidente del Senato.
Entra in politica per la prima volta, anche se alle scorse amministrative, contattata dal PD, aveva dato la sua disponibilità per la candidatura alla poltrona di primo cittadino di Trani.
Ricordiamo che si vota domenica 4 marzo con il Rosatellum, il sistema di voto misto che prevede il 36 per cento di collegi uninominali e per la parte restante i collegi plurinominali. Una quota sarà riservata per legge alle donne. In Puglia sono 16 i collegi uninominali e 4 plurinominali per la Camera. Otto uninominali e due plurinominali per il Senato. In totale gli eletti saranno 42 deputati e 20 senatori.
Send this to a friend