Un viaggio virtuale in uno dei luoghi più suggestivi della Puglia. Stiamo parlando della Cattedrale di Trani, riprodotta in ogni dettaglio grazie alla piattaforma Minecraft, un gioco di simulazione in cui è possibile personalizzare blocchi e ambienti.
Minecraft è un videogioco originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson, ufficialmente lanciato nel 2009 e acquistato da Microsoft nel 2014. La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, generato casualmente o seguendo regole definite dall’utente, perché costituito da blocchi con il quale il giocatore può interagire in diverse modalità.
L’idea è di Salvatore ‘Rino’ Negrogno, infermiere del 118 di professione, ma programmatore informatico per passione, che ha dedicato circa un mese alla realizzazione del suo progetto: “Sono innamorato della cattedrale, ho cercato di rispettarne misure, archi e numero di colonne – spiega Negrogno – l’ho realizzata tenendo conto della cartina, ma mi sono aiutato anche con la memoria”.
Il video , pubblicato su you tube, è accompagnato dal brano “Sadeness – Part I” di Enigma.
https://www.youtube.com/watch?v=0fEshTvwVtA
Send this to a friend