Dopo una breve pausa ritornano di domenica pomeriggio alle 16,30, il 31 gennaio e il 7 febbraio, gli appuntamenti ludico-didattici al Castello di Trani, dove sarà nuovamente protagonista Archimede.
Questa volta il genio siracusano si cimenterà con il Carnevale e spiegherà ai partecipanti, bambini tra i 5 e i 12 anni, come costruire addobbi e maschere per la festa, partendo dalla conoscenza e dallo studio di fugure geometriche piane e solide.
Inoltre sarà possibile visitare la mostra “Archimede, un genio tra noi”: un vero e proprio percorso interattivo con exhibit (totem, touch screen, postazioni informatiche, guide, DVD progettati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche) che consentirà di sperimentare in prima persona i fenomeni alla base di noti principi, apprendendo dall’osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le “leggi” che li determinano.
Le attività di “Carnevale con Archimede” permettono, quindi, di (ri)scoprire in maniera divertente la vastità degli ambiti di studio affrontati dal genio siracusano. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Nova Apulia, Castello di Trani, 0883 500117, castello.trani@novaapulia.it. Facebook: castelli e musei animati
Send this to a friend