breaking news

Elezioni politiche: si vota il 4 marzo 2018

29 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Elezioni politiche: si vota il 4 marzo 2018
Attualità
0

ELEZIONI POLITICHE. È ufficiale. Si vota il 4 marzo 2018. Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri in seguito allo scioglimento del Parlamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver sentito i presidenti di Camera e Senato, Boldrini e Grasso.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato anche il decreto relativo alla composizione dei collegi del Rosatellum, la nuova legge elettorale approvata dal Parlamento. L’italia è stata divisa in 232 circoscrizioni uninominali alla Camera e 116 per il senato.

CAMERA DEI DEPUTATI

La Puglia è stata suddivisa in 16 collegi uninominali più 4 plurinominali per la Camera. Saranno eletti 42 deputati e 20 senatori.

Nel Collegio uninominali Puglia 4 ci sono Andria (COMUNE CAPOFILA per popolazione maggiore), Trani, Barletta e Canosa di Puglia.

Nel collegio plurinominali Puglia 4 ci sono Andria, Trani, Foggia, San Severo, Manfredonia. I seggi da assegnare sono 6.

SENATO

La Puglia è stata suddivisa in 8 collegi uninominali più due plurinominali per il Senato:

Nel collegio Puglia 3 Andria si unisce a Manfredonia.
I comuni sono Andria, Trani, Barletta, Ascoli Satriano, Candela, Canosa di Puglia, Carapelle, Carpino, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Isole Tremiti, Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Ordona, Orta Nova, Rocchetta Sant’Antonio, San Ferdinando di Puglia, Stornara, Stornarella, Trinitapoli, Zapponeta.

Nel collegio plurinominale Puglia 1, con 6 seggi, si aggregano quattro collegi uninominali del Senato: Andria, Bari, Altamura e Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend