In occasione della Giornata della Memoria 2016, l’Associazione nazionale scuola italiana (Ansi) di Bari – con il sostegno del consiglio regionale della Puglia e della Teca del Mediterraneo – presenta la “Geografia delle religioni”, un progetto che ha visto coinvolte le scuole di primo e secondo grado di Bari e provincia per non dimenticare gli orrori della Shoah, come da nove anni a questa parte.
L’appuntamento con la cerimonia di commemorazione è per mercoledì 27 gennaio, alle 10, nell’aula del consiglio regionale. In programma, fra gli altri, gli interventi di: Mario Loizzo, presidente dell’assise; Vito Antonio Leuzzi, Aldo Muciaccia e Cristina Vitulli dell’Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea; Domenico Fracchiolla presidente di Ansi-Bari; Rosa Anna Pucciarelli, docente dell’Accademia delle belle arti, e Consiglia Ippolito, presidente del Parlamento Giovani pugliese. Introduce Daniela Daloiso, dirigente del Servizio biblioteca e comunicazione istituzionale del consiglio regionale.
«Si tratta – spiega Palmina Iusco Mongelli, vicepresidente di Ansi – di un percorso pedagogico e culturale dedicato alle religioni e destinato ai giovani studenti, improntato al dialogo fra i popoli e alla cultura della tolleranza. Conoscere – aggiunge – significa abbattere diffidenze e pregiudizi, e quindi aver rispetto della cultura altrui, perché l’ignoranza è negazione e la negazione cancella tracce importanti del passaggio dell’uomo, necessarie all’evoluzione stessa della specie».
Il percorso ha nell’elaborazione di un calendario annuale la sua meta, in cui sono documentate, con disegni e testi, le conoscenze e competenze raggiunte dagli studenti. Il calendario sarà presentato nel corso della cerimonia.
Send this to a friend