Dopo l’arrivo del fatidico giorno della laurea, l’attesa non è finita. Prima che venga consegnata agli studenti dell’Università degli Studi di Bari la pergamena di laurea, è necessario attendere altri quattro o cinque anni.
Ma, finalmente, anche qui arriva la rivoluzione digitale.
Il Senato accademico ha approvato il progetto di stampa in house delle pergamene che consentirà di ottenere l’attestato al momento della proclamazione.
Tutto in cinque minuti. Senza dover ritornare, a distanza di anni, a fare la fila in segreteria e a compilare moduli su moduli.
Il processo di digitalizzazione era già stato avviato dal Politecnico nell’ ottobre 2014 e consentirà, non solo di velocizzare i tempi, ma anche di evitare l’accumulo pile di pergamene dimenticate negli anni, oltre ad un risparmio di quasi 22mila euro all’anno.
“La stampa in house della pergamena di laurea su stampanti grafiche ad alta risoluzione e alte prestazioni (30 copie al minuto) — si legge nella relazione presentata in senato dai coordinatori dell’attività, il professor Fabio Mavelli e il dirigente del dipartimento studenti, Raffale Elia — permetterà un abbattimento del costo della stampa per singola pergamena passando dagli attuali 3,30 euro a 0,60 euro con un risparmio annuale di 21.600 euro a fronte di un numero di laureati di circa 8mila unità per anno”.
Il vantaggio maggiore è anche quello ottenuto dagli studenti, che esultano per questa novità che, finalmente, metterà l’Ateneo di Bari al passo coi tempi.
“Questo provvedimento non appena sarà esecutivo eviterà di attendere molti anni per avere il proprio diploma di laurea — commenta Francesco Innamorato, rappresentante degli studenti di Link in senato — Seppur per taluni sia solo un pezzo di carta, non si deve dimenticare che rappresenta per molti studenti, anni di sacrifici personali e delle proprie famiglie».
Send this to a friend
complimenti per l’iniziativa, era ora! ho dovuto attendere 5 anni per la pergamena di laurea in medicina. vorrei sapere se la digitalizzazione riguarda anche i diplomi di specializzazione, grazie
Io aspetto da ben sei anni e ancora non c’ e’ traccia della mia pergamena!(Laurea in Scienze dei Beni Culturali)