Dopo il successo dei primi mesi di esposizione di intesa con il Polo Museale della Puglia la mostra viene prorogata fino al 30 Aprile 2016. La mostra è stata visitata da più di 15000 visitatori totali dal 10 Settembre 2015 ed ha registrato una partecipazione entusiasta anche delle scuole provenienti da Trani e provincia oltre che dalla regione Puglia che hanno prenotato visite guidate e laboratori didattici strutturati ad hoc. La mostra ripercorre la vita di Archimede e permette di “toccare con mano” le sue idee straordinarie, un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall’idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica.
La mostra, ospitata nella splendida cornice del Castello di Trani, che ha incrementato nel 2015 di circa l’11% i suoi visitatori rispetto al 2014, è un vero e proprio percorso interattivo che grazie agli exhibit (totem, touch screen, postazioni informatiche, guide, DVD) – progettati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – permette ai visitatori di sperimentare in prima persona i fenomeni alla base dei noti principi di Archimede, apprendendo dall’osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le “leggi” che li determinano. La mostra permette inoltre di (ri)scoprire la vastità degli ambiti di studio affrontati dal genio siracusano, figura storicamente certa ma i cui contorni sfumano nella leggenda.
L’evento espositivo è promosso, dal Polo Museale della Puglia in collaborazione con Impresa Leopizzi e Nova Apulia concessionario dei servizi ai visitatori per i siti statali della Puglia.
Send this to a friend