Nel giorno di San Martino, il prossimo Sabato 11 Novembre, la comunità parrocchiale del Santo Sepolcro di Barletta invita tutta la cittadinanza a trascorrere assieme, sul sagrato della Basilica, una serata di convivialità, ma soprattutto di “carità e fraternità“, in occasione della Festa “Il Sole di San Martino”. La Basilica infatti si pregia di conservare un antico e prezioso dipinto degli inizi del XVIII secolo raffigurante San Martino nel gesto di dividere il suo mantello con un povero.
A partire dalle ore 20, sul sagrato della Basilica, vivremo un momento di Festa per tutta la città.
Primo: la carità e la fraternità.
Sarà allestito a cura del Gruppo Vincenziano e della Caritas Barletta un punto di raccolta di coperte, giacconi, maglioni. Sull’esempio di San Martino, siamo tutti chiamati a dividere “il nostro mantello” con chi ha bisogno: chiunque voglia è chiamato a donare i suddetti indumenti, destinati a fratelli bisognosi e senza tetto.
Secondo: la convialità e la Festa.
Vino, caldarroste e taralli saranno a disposizione in appositi punti distribuzione per rendere più piacevole e conviviale l’intera serata, che vedrà alternarsi un primo momento di festa per i più piccoli, insieme all’artista Marco Defazio.
Alle ore 21, dopo un momento poetico con Francesco Piazzolla (Azienda Laltragricoltura) e una riflessione su San Martino a cura della Prof.ssa Maria Terlizzi, gli artisti Carmen e Rustichello di Room to play metteranno in scena lo spettacolo “Il filo del racconto“.
Durante la serata saranno esposti tanti bellissimi disegni realizzati dai bimbi e dai ragazzi che frequentano il catechismo e raffiguranti San Martino, intorno alla cui storia si è voluto stimolare la loro creatività: tre di essi saranno poi insigniti di 1°, 2° e 3° premio.
Per gli appassionati di arte e cultura: durante la serata saranno possibili visite guidate della Basilica a cura di CTG Barletta.
La comunità del S. Sepolcro ringrazia di cuore la Cantina Sociale di Barletta per aver generosamente messo a disposizione i vini che sarà possibile degustare durante la serata e grazie alla cui distribuzione sarà possibile raccogliere piccoli “contributi di generosità”.
Send this to a friend