Il mal di gola è classificato tra le patologie più diffuse nelle stagioni invernali e da molti italiani è considerato una delle infiammazione più fastidiose.
Durante la fase acuta infatti può comportare abbassamento della voce, difficoltà di deglutizione e in diverse circostanze è causa di notti insonni.
È opportuno ricordare che esistono diverse tipologie di mal di gola, può essere di origine virale, batterica e in rari casi essere provocato da agenti esterni come l’esposizione a materiali chimici.
Mediante alcune caratteristiche è possibile riconoscere di quale patologie si è affetti. Come prima cosa possiamo affermare che quando si è in presenza di mal di gola virale i sintomi sono più lievi. Sarà possibile riscontrare un lieve mal di gola accompagnato da un leggero innalzamento della temperatura corporea in alcuni casi accompagnata da mal di testa, ma tutti i fastidi scompariranno nell’arco di un paio di giorni.
Quadro clinico ben diverso è quando si è affetti da mal di gola di origine batterica. In questo caso oltre ad avere un arrossamento generale del cavo orale, si avranno le tonsille ingrossate e molto probabilmente ricoperte da placche. Prodotti antinfiammatori possono aiutare a lenire tutti i fastidi, soprattutto prima di recarsi a letto, momento della giornata in cui il mal di gola può provocare più fastidio e compromettere il sonno.
Ricordate prima di assumere antibiotici è sempre opportuno recarsi a visita dal proprio medico per avere la certezza che si tratti di infezione batterica, perché solo in tale circostanza è consigliabile seguire tale terapia.
Maggiore attenzione all’alimentazione e agli alimenti può essere un valido aiuto per lenire l’infiammazione. Ad esempio l’eliminazione o la riduzione del consumo di cibi piccanti, di bevande gasate o zuccherate può prevenire l’ulteriore irritazione delle mucose del cavo orale. Questo è solo uno dei diversi consigli di NeoBorocillina sul ma di gola per evitare di commettere errori nel quotidiano che possono in realtà provocare ulteriori infiammazioni della mucosa.
Tra i consigli fondamentali da non dimenticare è la quotidiana idratazione. Bere circa 2 litri di acqua al giorno consentono al corpo di rimanere sempre idratato per evitare così di aumentare la sensazione di secchezza o creare terreno fertile per l’insidiarsi dei batteri.
Infine per prevenire il mal di gola non resta che raccomandarvi di non esporvi a sbalzi di temperatura e ricordate di aerare bene gli ambienti dove trascorrere la maggior parte del vostro tempo, come ad esempio in ufficio, la camera da pranzo e soprattutto la camera da letto prima di coricarvi.
Send this to a friend