Una sferzata di novità ha coinvolto i presenti all’interno del nostro spazio “Prenditi i tuoi 10 minuti!”: nell’ultimo appuntamento dedicato agli allievi dell’“Accademia Musicale Federiciana” di Andria, abbiamo intervistato due componenti di un trio davvero speciale: i Bariche.
I Bariche è un gruppo formato da tre ragazzi andriesi: Olga Paparusso (violino), Giuseppe Zinfollino e Gabriele Piccininno (chitarra). La loro caratteristica è di riprendere i classici standard del genere manouche, creando arrangiamenti inediti, nati dalle differenti influenze individuali dei componenti.
Questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano.
Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.
In questa occasione, Giuseppe e Gabriele si sono prestati ironicamente (ma non troppo, ndr) a rispondere alle nostre domande sulla loro passione per la musica, cercando di scoprire alcune peculiarità del genere manouche.
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend