Riceviamo e pubblichiamo in anteprima la lettera protocollata in Prefettura e sottoscritta dal gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta, il cui contenuto verrà reso noto durante l’incontro pubblico previsto questa sera dalle ore 19 presso il ristorante “Il Covo delle Sirene” con la consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia.
LA LETTERA
PREFETTURA
BARLETTA – ANDRIA – TRANI
Alla C.A. dell’Ill.ma CLARA MINERVA
OGGETTO: Violazioni plurime dello Statuto e Regolamento del Consiglio comunale
I sottoscritti cittadini di Barletta, Savio Chiariello, Ruggiero Rutigliano, Giuseppe Basile, Marisa Romaniello, Giuseppe Mastrorilli e il gruppo attivisti 5 stelle Barletta, intendono mettere al corrente l’ill.ma Prefetta Clara Minerva, della continua violazione da parte del Sindaco, assessori e consiglieri comunali di ogni schieramento, degli atti normativi fondamentali del Comune: Statuto e Regolamento del Consiglio comunale. In sintesi, i punti contestati sono i seguenti, compreso un dubbio che Le chiediamo di dissipare:
Illegittimo rapporto maggioranza/minoranza nelle Commissioni consiliari (in violazione dell’art. 38, comma 6, del TUEL e nello specifico, dell’art. 72, comma 3, del Regolamento del Consiglio comunale);
Mancata relazione annuale del Sindaco sull’apporto del volontariato (in violazione dell’art. 56, comma 3 dello Statuto);
Istanze inviate all’amministrazione rimaste senza risposta (in violazione dell’art. 61, comma 2 dello Statuto);
Mancata relazione annuale (2016) della Commissione Controllo e Garanzia (in violazione dell’art. 85, comma 3, del Regolamento del Consiglio comunale);
Dubbio su verifica periodica della Commissione Controllo e Garanzia sulle linee programmatiche (art. 41 dello Statuto).
Sono anni ormai che ravvisiamo la mancanza di rigore nell’applicazione di norme statutarie e regolamentari, poste a tutela delle Istituzioni e di tutti i cittadini.
Chiediamo alla S.V. nella sua funzione di controllo sugli organi amministrativi locali e di tutela dei diritti della cittadinanza, di adottare gli opportuni provvedimenti, al fine di ripristinare i principi di trasparenza e democrazia, ravvisabili innanzitutto nel rispetto delle regole, che sono venuti meno all’interno dell’attività politico – amministrativa del Comune di Barletta.
In allegato, la descrizione dettagliata di ogni punto contestato, con annessi documenti di riferimento inclusi in un cd-rom.
Con osservanza
1. Illegittimo rapporto maggioranza/minoranza nelle Commissioni consiliari
L’articolo 38, comma 6, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 stabilisce che “quando lo statuto lo preveda, il consiglio si avvale di commissioni consiliari costituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Il regolamento determina i poteri delle commissioni e ne disciplina l’organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori”.
L’articolo 20, comma 1, dello Statuto Comunale stabilisce che “Il Consiglio comunale nomina, al suo interno, le Commissioni consiliari permanenti, assicurando la rappresentanza proporzionale di tutti i Gruppi.”
L’articolo 72, comma 3, del Regolamento del Consiglio comunale stabilisce che “Ogni commissione consiliare permanente è formata da 5 (cinque) componenti ed è organizzata in modo da garantire la proporzionalità della maggioranza e della minoranza. Si terrà conto, altresì, della consistenza numerica dei gruppi consiliari.”
All’esito delle elezioni amministrative del 2013, la maggioranza consiliare era composta dai seguenti venti consiglieri comunali e relativi gruppi consiliari:
– PARTITO DEMOCRATICO: Bruno Cosimo, Caracciolo Filippo, Cascella Rosa, Damato Giuliana, Peschechera Carmela, Ruta Nicola, Santeramo Antonio, Scelzi Alessandro, Ventura Pasquale
– SINISTRA UNITA: Campese Maria, Doronzo Carmine, Sciusco Pietro, Lasala Michele* (Francabandiera Anna)
– LA BUONA POLITICA: Dicataldo Sabino, Dipaola Giuseppe
– CASCELLA SINDACO INSIEME: Calabrese Gennaro, Mazzarisi Michele
– SCELTA CIVICA: Maffione Michele, Lanotte Marcello* (Grimaldi Pier Paolo)
– CENTRO DEMOCRATICO: Damato Antonello
*: Nominati assessori, sono subentrati come consiglieri Anna Francabandiera e Pier Paolo Grimaldi.
Durante il Consiglio comunale del 16 giugno 2015, viene messo agli atti (vd. allegato), il passaggio della consigliera Grazia Desario dall’opposizione alla maggioranza attraverso l’adesione al gruppo consiliare di Scelta Civica.
A partire da questa data, la commissione VIII (Cultura) e quella speciale Controllo e Garanzia in cui è presente la consigliera Desario, non rispettano più la proporzione tra maggioranza e minoranza prevista dal regolamento. Sono infatti formate da quattro consiglieri di maggioranza (invece di tre) e solo uno di opposizione (invece di due).
A tal proposito abbiamo sollecitato il Presidente del Consiglio comunale a far ripristinare la piena legittimità delle due commissioni e dopo mesi di inutile attesa, il 18 novembre 2015, la questione viene denunciata con un comunicato pubblico* diffuso sugli organi di stampa locali.
* http://www.barlettalive.it/news/politica/400761/news
Nel Consiglio comunale del 22 Febbraio 2016, i consiglieri Calabrese e Mazzarisi, eletti nelle file della maggioranza nella lista Cascella Sindaco Insieme, si dichiarano indipendenti e confluiscono nel gruppo misto (vd. allegato). A partire da questa data non fanno quindi più parte della maggioranza e di conseguenza, risulta illegittima la composizione delle commissioni consiliari III e IV (Affari Finanziari e Lavori Pubblici).
Facciamo notare come il Presidente del Consiglio comunale Carmela Peschechera, solleciti inutilmente i consiglieri comunali al ripristino della conformità della composizione delle Commissioni consiliari, stravolte dai cambi di casacca di alcuni di essi.
Durante il Consiglio comunale del 18 marzo 2016, viene messa agli atti (video* allegato nel cd-rom) la formazione del gruppo consiliare AREA POPOLARE a sostegno della maggioranza, con conseguente scioglimento dei gruppi di Scelta Civica e Centro Democratico. Del gruppo dichiarano di entrare a far parte i consiglieri Grimaldi, Maffione, Damato A., Desario, Dascoli.
A partire da questa data, per il passaggio dall’opposizione alla maggioranza della consigliera Francesca Dascoli, le commissioni II e VI (Attività produttive e Affari Socio-sanitari) risultano in violazione del regolamento non essendo rispettata la proporzione tra maggioranza e opposizione.
* Dal video del Consiglio comunale interventi fino al minuto 3:57 e da 31:10 a 35:48.
Da segnalare inoltre che, nonostante le prese di distanza pubbliche dalla maggioranza rese a mezzo stampa tra fine gennaio e inizio febbraio 2016*, i consiglieri Maria Campese e Carmine Doronzo non hanno mai protocollato alcun atto formale e ufficiale di fuoriuscita dal gruppo consiliare Sinistra Unita. Allo stesso modo non esiste nessun atto formale e ufficiale di Sinistra Unita di uscita dalla maggioranza. Pertanto i due consiglieri risultano a tutt’oggi esponenti di Sinistra Unita a sostegno della maggioranza di cui la Campese è anche capogruppo. Questo determina l’illegittimità della composizione delle commissioni consiliari VIII (Cultura) e Controllo e Garanzia.
In caso contrario, se cioè i due consiglieri siano da annoverare tra gli esponenti di opposizione, risulterebbero illegittime nella loro composizione, le commissioni I (Affari Generali), V (Programmazione del territorio) e VII (Ambiente).
* https://www.youtube.com/watch?v=we6QFbUrXPw
Chiediamo all’ill.ma Prefetta, di far ripristinare la piena legittimità delle commissioni così come richiesto dall’art. 72, comma 3, del Regolamento del Consiglio comunale che recepisce l’art. 38, comma 6, del T.U.E.L.
Non è possibile che, nonostante le nostre segnalazioni e i ripetuti inviti del Presidente del Consiglio comunale, i gruppi consiliari, nessuno escluso, continuino ad operare nelle Commissioni in violazione delle norme che alcuni consiglieri hanno addirittura concorso ad approvare nelle precedenti consiliature.
Di seguito il riepilogo degli attuali gruppi consiliari e composizione delle commissioni:
Maggioranza (20/18?):
PD (Bruno, Caracciolo, Cascella, Damato, Peschechera, Ruta, Santeramo, Scelzi, Ventura)
LA BUONA POLITICA (Dicataldo, Dipaola)
SINISTRA UNITA (Sciusco, Francabandiera, Campese***, Doronzo***)
AREA POPOLARE (Grimaldi, Maffione, Damato, Dascoli**, Desario**)
Minoranza (12/14?):
PSI (Cannito, Salvemini, Marzocca),
NUOVA GENERAZIONE (Cefola)
FORZA ITALIA (Damiani)
ADESSO PUOI (Basile)
MISTO (Losappio, Alfarano, Dicorato, Piazzolla, Mazzarisi*, Calabrese*)
* 22 febbraio 2016. Delibera C.C.: Mazzarisi e Calabrese escono dalla maggioranza.
** 18 marzo 2016. I consiglieri del costituendo gruppo consiliare Area Popolare tramite il capogruppo Grimaldi dichiarano in Consiglio comunale di entrare a far parte e sostenere la maggioranza.
*** Nessun atto formale da parte dei due consiglieri di fuoriuscita da Sinistra Unita. Nessun atto formale di Sinistra Unita di uscita dalla maggioranza.
I Commissione Consiliare Permanente
AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI – ANNONA – SICUREZZA – LEGALITA’
Cosimo BRUNO – Presidente
Rosa CASCELLA
Maria CAMPESE?
Andrea SALVEMINI – Vice Presidente
Rossella PIAZZOLLA
II Commissione Consiliare Permanente
ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO
Francesca DASCOLI – Vice Presidente
Michele MAFFIONE
Nicola RUTA
Andrea SALVEMINI
Pietro SCIUSCO – Presidente
III Commissione Consiliare Permanente
AFFARI FINANZIARI
Cosimo CANNITO
Filippo CARACCIOLO
Dario DAMIANI – Vice Presidente
Sabino DICATALDO – Presidente
Michele MAZZARISI
IV Commissione Consiliare Permanente
LAVORI PUBBLICI
Ruggiero Flavio BASILE – Presidente
Gennaro CALABRESE – Vice Presidente
Antonio DAMATO
Ruggiero DICORATO
Alessandro SCELZI
V Commissione Consiliare Permanente
PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Giovanni ALFARANO
Maria CAMPESE?
Ruggiero DICORATO – Vice Presidente
Antonio SANTERAMO – Presidente
Pasquale VENTURA
VI Commissione Consiliare Permanente
AFFARI SOCIO-SANITARI – SPORT E TEMPO LIBERO
Francesca DASCOLI
Giuliana Camilla DAMATO
Pier Paolo Rosario Pio GRIMALDI – Presidente
Anna RIZZI FRANCABANDIERA
Giuseppe LOSAPPIO – Vice Presidente
VII Commissione Consiliare Permanente
AMBIENTE – VERDE PUBBLICO – SERVIZI PUBBLICI
Ruggiero Flavio BASILE
Rosa CASCELLA – Presidente
Maria CAMPESE?
Carmela PESCHECHERA
Giuseppe LOSAPPIO – Vice Presidente
VIII Commissione Consiliare Permanente
CULTURA E PUBBLICA ISTRUZIONE
Gennaro CEFOLA – Vice Presidente
Grazia DESARIO
Giuliana Camilla DAMATO
Giuseppe DIPAOLA
Carmine DORONZO? – Presidente
Commissione Consiliare di Controllo e Garanzia
Grazia DESARIO
Carmine DORONZO? – Vice Presidente
Ruggiero MARZOCCA – Presidente
Antonio SANTERAMO
Pasquale VENTURA
N.B. In rosso i componenti della maggioranza nelle varie commissioni.
2. Mancata relazione annuale del Sindaco sull’apporto del volontariato
L’Art. 56 (comma 3) dello Statuto Comunale stabilisce quanto segue:
“Volontariato
…
3. Il Sindaco presenta annualmente al Consiglio comunale una relazione sull’apporto del volontariato allo svolgimento dell’attività del Comune, contenente l’indicazione dei rapporti convenzionali, delle iniziative di collaborazione, degli indirizzi programmatici, dei dati quantitativi sul coinvolgimento dei volontari e dell’utenza.”
Ad oggi, dopo quattro anni e mezzo di consiliatura, non ci risulta sia mai stata posta all’ordine del giorno nè mai presentata in Consiglio comunale alcuna relazione annuale del Sindaco sull’apporto del volontariato allo svolgimento dell’attività del Comune, contravvenendo all’obbligo previsto al comma 3. dell’art. 56 dello Statuto.
Eppure vi sono diverse e meritevoli associazioni di volontariato che negli ultimi anni hanno collaborato e continuano a collaborare col Comune.
Chiediamo all’ill.ma Prefetta di richiamare il Sindaco all’osservanza delle regole, invitandolo a rimediare al più presto a questa violazione, attraverso la presentazione in Consiglio comunale, anche se in enorme e colpevole ritardo, di tutte le relazioni annuali richieste durante l’esercizio del suo mandato.
3. Istanze inviate all’amministrazione rimaste senza risposta
L’Art. 61 (comma 2) dello Statuto Comunale, stabilisce che:
“Istanze, petizioni e proposte
…
2. Le istanze, petizioni e proposte dei singoli cittadini sono esaminate dall’Assessore competente per materia che, con il dirigente responsabile del servizio interessato, procede alla loro rapida valutazione e a dare alle stesse risposta nel più breve tempo e, comunque, entro il termine stabilito dal regolamento.”
Abbiamo protocollato diverse istanze, di seguito indicate in ordine cronologico, a cui il Sindaco Pasquale Cascella (Cultura), gli assessori Vittorio Pansini (Bilancio), Maria Dimatteo (Manutenzione Urbana), Antonio Divincenzo (Ambiente), non hanno mai fornito alcuna risposta, in aperta violazione dell’art. 61. comma 2 dello Statuto.
06/07/2015 proposta tariffazione TASI
31/07/2015 proposta TARI e Ludopatia
12/11/2015 proposta manutenzione di via Vittorio Veneto
20/05/2016 proposta iscrizione automatica biblioteca minori di anni 14
11/05/2017 istanza rimozione amianto
13/07/2017 petizione canile
04/08/2017 istanza AQP azienda speciale
Solo in un’occasione abbiamo ricevuto una lettera del Sindaco che ci informava di aver inoltrato l’istanza relativa alla rimozione di amianto abbandonato in agro barlettano, all’assessore all’ambiente e dirigente competente, ma dall’11 maggio ad oggi, l’assessore Divincenzo non ci ha mai risposto nè ricontattato.
La norma statutaria prevede espressamente che una risposta va fornita nel più breve tempo possibile e in assenza di una tempistica non definita da regolamento, si sarebbe potuto adottare il termine massimo di 30 giorni dal deposito dell’istanza così come prevede generalmente la normativa per l’istanza di accesso agli atti amministrativi.
Chiediamo all’ill.ma Prefetta di richiamare all’osservanza delle regole il Sindaco e gli assessori che non si sono degnati di rispondere, calpestando il diritto di partecipazione dei cittadini.
4. Mancata relazione annuale Commissione Controllo e Garanzia
L’Art. 85 del Regolamento del Consiglio comunale, stabilisce al comma 3. che:
“Commissione consiliare permanente di controllo
…
3. La relazione annuale sulla propria attività è votata dalla commissione a maggioranza assoluta. Ad essa possono essere allegate relazioni di minoranza.”
La relazione annuale relativa all’attività svolta dalla Commissione nel 2016, non è stata pubblicamente mai calendarizzata, nè votata, in aperta violazione dell’obbligo previsto dal comma 3. del suddetto articolo e nè risulta alcun verbale pubblicato.
Verbale assente dall’albo pretorio in rete sul sito istituzionale del Comune, anche per quanto riguarda la relazione dell’attività della Commissione relativa al 2015 che risulta essere stata discussa e votata il 5 febbraio 2016.
Chiediamo all’ill.ma Prefetta, di richiamare il Presidente della Commissione Ruggiero Marzocca e gli altri componenti Grazia Desario, Carmine Doronzo, Pasquale Ventura e Antonio Santeramo, ad adempiere al proprio dovere di consiglieri comunali nel rispetto delle norme stabilite dal Regolamento del Consiglio comunale.
5. Dubbio su verifica periodica Commissione Controllo e Garanzia su linee programmatiche
L’art. 41 dello Statuto comunale stabilisce che:
“Art. 41
Linee programmatiche – Attuazione – Verifica
1. Entro il 15 giugno e il 15 ottobre di ogni anno, per iniziativa del Presidente che ne informa previamente il Sindaco e per suo tramite la Giunta, la Commissione consiliare permanente di controllo provvede alla verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e degli Assessori e riferisce, entro 20 giorni dalla conclusione della verifica, al Consiglio comunale, con una relazione sullo stato di avanzamento delle azioni e dei progetti compresi nelle linee programmatiche e della corrispondenza dei costi sostenuti alle previsioni. Copia della relazione è inviata dal Presidente del Consiglio, almeno 10 giorni prima dell’adunanza consiliare, al Sindaco e per suo tramite alla Giunta, che comunicano al Consiglio le loro deduzioni sull’esito della verifica.”
Nel corso di questi quattro anni e mezzo di consiliatura è stata presentata una sola relazione sullo stato di attuazione delle linee programmatiche contenuta nella delibera di Consiglio comunale n. 73 del 23-12-2015.
Chiediamo all’ill.ma Prefetta, di verificare in concerto col Segretario Comunale, se questa norma stabilisca o meno un obbligo alla presentazione in Consiglio comunale, di due relazioni annuali da parte della Commissione consiliare Controllo e Garanzia entro 20 giorni dalle date espressamente indicate.
In caso di obbligo, chiediamo di richiamare pubblicamente il Presidente della Commissione e i suoi membri Grazia Desario, Carmine Doronzo, Pasquale Ventura e Antonio Santeramo, per le reiterate inadempienze occorse.
Send this to a friend