Bando delle periferie e rigenerazione urbana, lo sport c’è.
La realizzazione di strutture, servizi ed impianti al servizio della Città è uno dei punti programmatici della nostra amministrazione, facendo attenzione non solo al centro ma anche alle periferie avendo perciò una maggiore e puntigliosa attenzione alle opportunità concesse dai bandi regionali e nazionali.
In data 8 settembre alle ore 18.30 presso la scuola Petronelli la nostra amministrazione presenterà alla cittadinanza come intende partecipare al bando regionale per la rigenerazione urbana, proponendo un nuovo asse di riqualificazione da Piazza della Repubblica al quartiere Petronelli lungo via Bovio e via Andria, finalizzato alla ricucitura sociale, nuova mobilità sostenibile, strategie di bassa emissione di carbonio e tutela dell’ambiente.
Il tutto in assoluta continuità con il bando delle periferie che ci ha visti assegnatari di un finanziamento di ben 6 milioni di euro dove abbiamo già presentato progetti esecutivi. Tra i progetti da integrare e che il Ministero ha già accettato è presente una novità rispetto ai progetti iniziali che ci riempie di soddisfazione.
L’amministrazione , infatti, ha chiesto e ottenuto di sostituire la realizzazione di Piazza Austria con una struttura sportiva da realizzarsi in via Parini.
Lo sport è sempre stato uno dei punti cardine del nostro programma nonostante le tantissime difficoltà riscontrate sulla gestione delle strutture sportive che purtroppo concedono pochi spazi alle tante associazioni sportive che con tanti sacrifici portano avanti le diverse attività sportive. Il regolamento sull’utilizzo delle palestre scolastiche varato per la prima volta dalla nostra amministrazione ha già dato respiro e spazi ai tanti ragazzi che praticano sport .
Grazie all’intuizione e alla ferma e pressante volontà ci è stato concesso di poter inserire all’interno del bando delle periferie , la costruzione di una nuova struttura sportiva, un nuovo palazzetto dello sport . Con la realizzazione di tale nuovo impianto verrà dato finalmente respiro e miglior accoglienza ai tanti praticanti dei vari sport in una zona della nostra Città che purtroppo di sportivo non aveva ancora niente.
Giacomo Marinaro
Consigliere Comunale PD
Send this to a friend