La festa patronale del 2017 resterà scritta nella storia della nostra città poiché, dopo due mesi di assenza della Sacra Icona da Margherita di Savoia, per un accurato intervento di restauro, il Santissimo Salvatore ritorna “nello splendore delle origini” ad abitare in mezzo a noi.
Il Programma
sabato 5 agosto
ore 6.00: (ingresso Salina, via Africa Orientale) Prega e cammina. Recita del Rosario passeggiando in Salina.
ore 7.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Don Matteo Martire, parroco (teletrasmessa da News24 City Puglia, canale 190 del digitale terrestre).
ore 19.00: (Chiesa Matrice) Celebrazione eucaristica e meditazione sul tema del giorno. A conclusione della novena, al termine della Messa vespertina delle ore 19.00, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in chiesa, sarà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore.
ore 20.00: (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore.
ore 20.30: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) 2° “Trofeo Santissimo Salvatore”. I ragazzi dei quartieri si sfidano, attra-verso i giochi di un tempo, per conquistare la Corona del Santissimo Salvatore. Al termine della manifestazione, i ragazzi del quartiere vincitore porteranno nella Chiesa Matrice la Corona e la imporranno sul capo del Santissimo Salvatore.
Dalle ore 22.00 alle ore 1.00 (di domenica 6 agosto): Il tuo Nome su di noi. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede, di preghiera e d’amore attraverso alcuni segni.
domenica 6 agosto
Solennità della Trasfigurazione del Signore Festa del SANTISSIMO SALVATORE
Orario ss. Messe: ore 6.00 – 7.30 – 9.00 – 10.30 – 19.00
ore 6.00: Messa animata dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, presieduta dal Parroco don Matteo Martire.
ore 7.30: Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dal Parroco padre Alberto Barbaro, osj ((teletrasmessa da News24 City Puglia, canale 190 del digitale terrestre).
ore 9.00: Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal Parroco don Roberto Vaccariello.
ore 10.30: Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal Parroco don Michele Schiavone.
ore 19.00: Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, con la partecipazione del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari.
ore 20.30: Solenne processione del Santissimo Salvatore per le vie della città. All’inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo il Rito della Consegna della Chiave della Città al Santissimo Salvatore.
Lunedì 7 agosto
Orario ss. Messe: ore 8.00 – 19.00
ore 19.00: Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza nel nostro paese e presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.
Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: Il tuo Nome su di noi. Sarà riproposto a quanti vorranno venerare l’Icona del Santissimo Salvatore lo stesso cammino di fede del giorno 5 agosto.
martedì 8 agosto
Festa del Santissimo Salvatore in via Salapia e offerta della cera per la lampada votiva della Città
ore 18.15: (nel condominio “Casa Lieta”, in via Salapia n. 4) Rosario.
ore 19.00: (nel condominio “Casa Lieta”, in via Salapia n. 4) Messa in onore del Santissimo Salvatore e Rito dell’offerta della cera per la lampada votiva della città.
ore 20.00: Processione del Santissimo Salvatore verso la Chiesa Matrice (percorso: via Salapia, via Africa Orientale, via San Francesco d’Assisi, C.so Vittorio Emanuele).
La Luce dona la luce. Anche quest’anno riproponiamo il segno del cero da acquistare e portare in processione per accompagnare la Sacra Icona del Santissimo Salvatore: una luce di carità per illuminare di speranza la vita di chi è in difficoltà nella nostra città.
Send this to a friend